Riprese tra Palma di Montechiaro, Catania, Ortigia e i luoghi del Caos
di Redazione
Agrigento – Il regista Paolo Taviani ha scelto la Sicilia per girare alcune scene del suo ultimo film “Leonora Addio”, prodotto da Stemal Entertainment con il sostegno di Rai Cinema e in coproduzione al 10% con la francese “Les films d’Ici”.
Le riprese si svolgeranno a Palma di Montechiaro, nei pressi del Castello, mentre nei mesi scorsi alcune scene sono state girate nei luoghi del Caos, presso la Casa Natale di Luigi Pirandello, ma anche a Ortigia a Siracusa e Catania, dove le riprese sono state effettuate tra gli spazi interni del Monastero dei Benedettini e nelle Biblioteche riunite “Civica e Ursino Recupero”.
Per “Leonora Addio” è stato scelto un cast di prim’ordine: tra i protagonisti, Fabrizio Ferracane e Massimo Popolizio. Le musiche sono di Nicola Piovani. Il titolo è ispirato dalla novella omonima e dal canto disperato di Mommina di “Stasera si recita a soggetto”: “Ah! Che la morte ognora… addio Leonora, addio!”
Il film è a episodi: la prima parte è incentrata su l’avventuroso viaggio delle ceneri di Pirandello da Roma ad Agrigento; nella seconda, invece, Pirandello è vicino alla morte e riflette sul fatto che la vita non abbia alcun senso.
© Riproduzione riservata