Cronaca
|
21/02/2011 20:24

Serricoltore multato per 15 cetrioli caduti in strada

Gli hanno tolto pure due punti dalla patente

di Telenova

Meteo: Vittoria 29°C Meteo per Ragusa
Cetriolo
Cetriolo

Vittoria – La colpa è di quindici cetrioli che sono scivolati dalla cassetta di un bancale caricato in un camion di ortofrutta diretto al mercato Fanello di Vittoria e che sono finiti per strada, schiacciati poi da un altro camion.
Cetrioli che dovevano essere venduti ad un commissionario e che invece, a causa di un fosso sull’asfalto e di una svista di chi li aveva caricati (due cassette non erano ben stabili) sono caduti a terra, ridotti poi a frittata da un mezzo che sopraggiungeva.

Per colpa di questi quindici cetrioli un serricoltore di Vittoria, M.M. di 45 anni, si è beccato una multa di 80 euro, la decurtazione di due punti dalla patente, ha perso mezza giornata di lavoro, si è preso una collera difficile da smaltire, visto che 80 euro sono il guadagno di due giornate di lavoro.

Ma c’è di peggio del pagare 80 euro per una decina di cetrioli. Lo sanno bene i contadini vittoriesi, visto che di notte può arrivare una tromba d’aria che spazza via le serre, una grandinata eccezionale che gela tutte le primizie, oppure ladri astuti che rubano tutto il raccolto che dovevi portare all’indomani al mercato.

Fatte queste riflessioni il serricoltore multato per i cetrioli, tutto sommato, si è consolato. La mattina del primo febbraio M.M. stava per entrare al mercato ortofrutticolo, quando, superato lo scalino della barra di scorrimento del cancello elettronico, due cassette facenti parte di un bancale, sono cadute. Il contenuto si è rovesciato all’interno del camion. Ma purtroppo, i famosi quindici cetrioli, sono finiti giù in strada. E, sfortuna nella sfortuna, è arrivato un altro camion che li ha schiacciati. La scena non è sfuggita all’occhio di una vigilessa. Nel frattempo il serricoltore che aveva superato il cancello elettronico ha posteggiato di lato. Piccolo scambio di opinioni fra i due. Il produttore non avrebbe mai pensato che nella sua vita gli sarebbe anche capitato di ricevere un verbale per colpa di 15 cetrioli. La vigilessa lo ha portato al Comando per fare vedere al contadino, nero su bianco, la norma violata – il carico non era ben legato, altrimenti i 15 cetrioli non sarebbero mai caduti! – insomma, la legge è legge. E poi c’era la telecamera, impietosa, che ha ripreso tutto. La telecamera dovrebbe aver ripreso anche il nostro contadino, che armato di scopa e paletta, ha ripulito la “frittata” di cetrioli. I serricoltori di Vittoria adesso sono tutti avvertiti: attenti allo scalino prima di entrare al mercato e soprattutto a non perdere per strada pomodori, zucchine, cetrioli e melanzane.