Parla il sindaco di Noto Corrado Calvo
di Redazione

Noto – Non è ipotizzabile alcun pagamento di pedaggio sul tratto autostradale Rosolini – Cassibile, che peraltro registra gravissime inadempienze. E’, infatti, sotto gli occhi di tutti la condizione del manto stradale e la lentezza degli interventi di manutenzione, siano essi ordinari che straordinari.
Da diversi mesi si attende il rifacimento del tappetino definitivo e l’eliminazione degli avvallamenti derivanti dalla scarsa fattura nella realizzazione dell’opera. Non bisogna dimenticare, infatti, che, proprio a seguito delle varie inadempienze, non solo è in corso un procedimento penale nei confronti dei vari soggetti ritenuti responsabili ma è stato disposto anche un sequestro a garanzia e tutela dei danni causati.
Per tutto ciò, e cioè per un’opera che, sebbene importante e strategica, non è stata realizzata a regola d’arte, ovviamente non può pagare le conseguenze il cittadino. Sicuramente, fino a quando non si porrà rimedio a tale fatiscente opera che oggi obbliga i cittadini a percorrere svariati chilometri in doppio senso di marcia, non potrà pretendersi neanche un centesimo per il pedaggio di ciò che sulla carta, e solo sulla carta, è chiamata autostrada ma nella quale vige ancora il limite di velocità di 80 Km/h.
© Riproduzione riservata