Attualità
|
26/06/2021 15:25

Il cannolo di Corrado Assenza nel menù di Massimo Bottura

Massimo Bottura, Tre Stelle Michelin, ha inserito nel menù della sua Osteria Francescana il cannolo di Corrado Assenza

di Redazione

Massimo Bottura omaggia la Sicilia e il cannolo
Massimo Bottura omaggia la Sicilia e il cannolo

Noto – A Modena come a Noto. Massimo Bottura, chef tre stelle Michelin, inserisce nel menu della sua Osteria Francescana il cannolo di Corrado Assenza e del Caffè Sicilia di Noto. Bottura ha infatti confezionato un menù che è un omaggio alla cucina italiana d’autore, a quei suoi colleghi che secondo lui hanno illuminato più di tutti gli altri la scena negli ultimi sessant’anni.

E così tra il “Volevo essere fritto” di Ciccio Sultano e “l’Insalata di Spaghetti al Caviale” di Gualtiero Marchesi, ci sono anche i piatti di Gianfranco Vissani, Mirella Cantarelli e Fulvio Pierangelini, arrivando ai dolci. Ed ecco il Cannolo siciliano, quello di Corrado Assenza, il maestro pasticciere del Caffè Sicilia. Il cannolo di Assenza spicca per alcune caratteristiche: è identitario, essenziale, asciutto.

“La sfida più grande per me – dice Corrado Assenza – è trovare l’alchimia perfetta tra due elementi: la cialda e il ripieno. La prima, fritta nello strutto, è croccante, leggera, friabile, quasi impalpabile. La ricotta ovina esprime invece la materia grassa, il profumo del latte e il gusto animale. Che cambia con le stagioni perché la pecora è transumante e quindi cambia spesso alimentazione. È un capolavoro del pastore, che traduce in ricotta gli umori del suo territorio”. Tutte cose che hanno convinto Bottura a citarlo e omaggiarlo.