Cultura
|
28/01/2008 21:29

Cosira, dalla trasformazione dei veicoli industriali alla siderurgia

di Redazione

Meteo: Ragusa 7°C Meteo per Ragusa

Dalla trasformazione dei veicoli industriali alla lavorazione e alla vendita dei prodotti siderurgici.

Attraversa due generazioni la vicenda della Cosira Snc, la Commerciale Siderurgica Ragusana, con sede nella terza fase dell’area industriale di Ragusa. Un’impresa nata negli anni Settanta, ad opera di due soci, Rosario Russo e Filipponeri Guerrieri, in contrada Cisternazzi, a Ragusa, con la Iblea Car Snc: l’attività si incentrava nella trasformazione di veicoli industriali.

Col passare degli anni nell’azienda sono entrati i figli dei due fondatori della Iblea Car: Loredana Guerrieri e Giorgio Russo hanno esteso il rapporto di fiducia societario a quello matrimoniale, e insieme ai cognati Antonella e Biagio Russo, a partire dal 1995 hanno dato vita alla Cosira, un’evoluzione dell’esperienza della Iblea Car.

L’intuizione era stata dei fondatori della Iblea: passare dalla trasformazione dei camion ribaltabili alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti siderurgici.

Nel 2000 i fondatori della Iblea si sono fatti da parte, lasciando alla nuova generazione la responsabilità totale dell’azienda.

Oggi la trasformazione dei veicoli industriali rappresenta una parte residuale ma non trascurabile dell’azienda. Il “core business” è rappresentato dall’acquisto e dalla vendita di prodotti siderurgici: travi, lamiere, tubolari, destinati a quanti nella loro professione lavorano il ferro e i prodotti metallici.

Il bacino d’utenza dell’azienda copre le province di Ragusa, Siracusa e Catania, grazie al lavoro di una ventina di dipendenti tra magazzinieri, autisti, amministrativi e addetti all’ufficio commerciale.

Intanto, nel 2006, all’attività della Cosira si è affiancata quella della Brm Sas, che sorge su un’immobile di 1200 metri quadri (settecento dei quali riservati a uffici) nell’area Asi di Modica, alle porte di Pozzallo. L’azienda è un centro servizi che si occupa della lavorazione dei prodotti siderurgici, ed è unica in Sicilia per linea di taglio, per le lavorazioni di travi e dei prelavorati per le aziende che operano nel settore della carpenteria e nell’uso dei supporti metallici.

Il reparto delle prelavorazioni siderugiche è stato sviluppato negli ultimi anni per rispondere ad un mercato in continua evoluzione che vede l’impiego dell’acciaio in costante crescita sia nelle strutture industriali che in quelle civili, soprattutto nelle zone sismiche.

L’ormai decennale esperienza e il continuo aggiornamento delle tecnologie impiegate hanno permesso lo sviluppo di un’organizzazione in grado di garantire un ampio e completo servizio per la soluzione di qualsiasi problema di fornitura di particolari tagliati a misura sia con tradizionale ossitaglio sia con taglio plasma.

In particolare l’ultima innovazione tecnologica introdotta è quella di una linea di taglio che consente la lavorazione delle travi di qualunque tipologia e per qualsiasi impiego nel settore carpenteria metallica.

In passato le aziende locali si rivolgevano a realtà imprenditoriali del Settentrione per questo genere di prodotti, ora hanno in Sicilia hanno un riferimento affidabile.

Ma c’è un terzo settore in cui questa famiglia di imprenditori ha investito con successo. Ed è la Russo Noleggi, che offre un ulteriore servizio, il noleggio di piattaforme e di attrezzature per eseguire lavori in quota in condizioni di sicurezza. Un parco macchine di sessanta mezzi, in grado di venire incontro alle esigenze più svariate. Si tratta di mezzi sia cingolati, e destinati a fondi scoscesi e sdrucciolevoli, che adatti all’uso stradale e in grado di entrare in spazi angusti sino a settanta centimetri di larghezza. Si pensi a chiese, palazzi antichi e simili.

Inoltre, è in costruzione, nell’area Asi alle porte di Pozzallo, un immobile di 2500 metri, destinato ad aprire i battenti nel 2008 e proiettato alla vendita di prodotti siderurgici.

Una implementazione dei servizi offerti dal gruppo di aziende che fanno capo alla famiglia Russo.

Il mercato di riferimento è aumentato in maniera costante sia per i noleggi che per le vendite in questi anni.

Ma qual è il segreto di questo successo? La rapidità di consegna dei prodotti siderurgici, e la disponibilità di un notevole e attrezzatissimo parco macchine, in grado di soddisfare qualunque esigenza.

In questi anni Cosira, Brm e Russo Noleggi hanno raggiunto standard qualitativi ottimali che insieme ad un corretto processo di fidelizzazione dei clienti ha permesso alle tre aziende di imporsi e affermarsi.

La filosofia aziendale è ormai improntata sulla gestione ed evasione degli ordini e commesse “just in time” evitando pertanto alla clientela inutili ed onerose perdite di tempo. L’organizzazione aziendale è finalizzata ad offrire un servizio sempre adeguato al fine di rappresentare un punto di riferimento per le grandi società, per le medie imprese e per il singolo utilizzatore.