Berlusconi protagonista
di Redazione

Chiaramonte Gulfi – Questa edizione del Carnevale sarà ricordata, per unanime giudizio di tanti, come una delle più belle e partecipate da tanti anni a questa parte. E’ stata una vera festa popolare, coinvolgente, colorata, chiassosa e mai volgare. Nei tre giorni dedicati a questo evento, voluto e organizzato direttamente dal Comune, con in testa l’Assessore al Turismo, Antonella Occhipinti, si sono ritrovati nelle vie della cittadina migliaia di persone, solo ottomila nella giornata di domenica. Un successo senza pari, merito “in primis” degli oltre 500 ragazzi che hanno partecipato entusiasticamente alla manifestazione, allestendo ben tre carri allegorici di ottima fattura e due gruppi mascherati, multicolori e coinvolgenti. Ma anche della perfetta tenuta della macchina organizzativa, in tutti i suoi settori e della grande civiltà di chi partecipa da spettatore alla manifestazione, disdegnando la volgarità e la violenza.
Nella nottata di martedì, dopo la tradizionale sfilata, il verdetto della giuria per assegnare i premi in palio. I cinque giurati, scelti anche dai capigruppo, chiamati a dare la loro valutazione, nella sezione “carri allegorici”, hanno attribuito un ugual punteggio (173 voti) sia a “UNITI DAL TRICOLORE” (una carrellata di grande effetto scenico di personaggi – Berlusconi in testa- e luoghi italiani) sia a “WEST E VINCI” (quell’epopea in chiave ironica con una puntatina al male dei mali italiani: il gratta e vinci). A quel punto il Presidente di giuria, (l’Assessore comunale al Turismo che non aveva diritto di voto), poiché il regolamento della manifestazione prevede un vincitore assoluto, ha chiamato a raccolta i giurati per stabilire a chi andava il primo premio. Tre voti su cinque sono andati a “UNITI DAL TRICOLORE” e i restanti due a “WEST E VINCI”. Terzo posto per “MADE IN SICILY” con 156 voti.
Nella sezione gruppi mascherati, ha vinto “IL PICCOLO PRINCIPE” con 121 voti e secondo posto per “FUTURAMA E RICICLAGGIO” (108).
I carri allegorici e i gruppi mascherati di quest’anno hanno dimostrato fino a che punto sono arrivati, in termini di bravura, tutti gli attori di questo evento e il giudizio popolare, per quello che si è visto, è stato unanime.
Dopo la sfilata e il verdetto della giuria tutti a ballare in Piazza Duomo per chiudere alla grande questa edizione 2011 del Carnevale che ha visto, nella giornata di domenica, il riuscito concerto de “Baciamo le Mani”.
Tutto bene anche per la 29^ edizione della Sagra della Salsiccia, con ai barbecue tutti i soci dell’Associazione Villaggio Gulfi. Sono stati distribuiti oltre duemila panini, ottimamente preparati e tanto buon vino. Tutto ha funzionato al meglio e l’Associazione ha fornito un ottimo servizio.
© Riproduzione riservata