Al Donnafugata Resort
di Redazione


Per l’ultima coppia, il francese Jacquelin, leader a -11 e l’inglese Anthony Wall, staccato di un colpo, restano sei buche da giocare e la corsa per la vittoria è aperta.
Il maltempo di oggi ha costretto gli organizzatori a rinviare a lunedì la conclusione dell’Open.
Una sospensione di oltre due ore per l’avvicinarsi di una formazione temporalesca con fulmini non ha permesso ai primi della classifica di concludere l’ultimo giro non essendoci più luce sufficiente: di conseguenza nella coda della gara si dovrà assegnare il titolo, mentre alcuni verdetti sono stati emessi.
Il bogey finale del trentaseienne francese, a caccia di una vittoria sullo European Tour dopo l’ultima che risale al 2007, messo a segno alla buca 12 con un putt sbagliato da poco meno di 2 metri, ha ridato fiato alle speranze dell’inglese Wall, partito in mattinata con un colpo di distacco, che invece è riuscito alla stessa buca a marcare un birdie. I due erano rimasti a braccetto dopo il birdie di Wall alla buca 1, cui aveva risposto Jacquelin con un colpo recuperato alla buca2. Il vantaggio del francese è cresciuto grazie ai tre colpi con cui ha concluso il par4 della buca 5, mentre alla buca7 – par5 – entrambi i giocatori hanno ottenuto il birdie.
Saranno 12 i giocatori chiamati a riprendere il gioco lunedì mattina per portare a termine il loro torneo. E a lottare per i 166.000 euro di prima moneta saranno tre giocatori: Jacquelin, Wall e Jose Manuel Lara. Lo spagnolo, terzo con un punteggio parziale di -9 sul par, deve giocare ancora tre buche e ha uno score di giornata di -4 guastato dal bogey alla 13 dopo cinque birdie. Leader in club house lo svedese Joel Sjöholm, quarto con un totale di -7 dopo un giro conclusivo in 69 colpi. Buona prestazione per Lorenzo Gagli, il migliore della pattuglia degli italiani in gara, orfana qui dei fratelli Molinari e di Manassero, che ha concluso in sesta posizione il torneo grazie al 69 finale con tre birdie e un bogey per un totale di -5.
© Riproduzione riservata