di Redazione
Quaranta giorni. Quelli che potrebbero cambiare i destini politici di Scicli e del suo uomo politico più rappresentativo, l’on. Orazio Ragusa.
Per il rinnovo dell’Ars si potrebbe votare il 20 aprile. Per il passaggio di testimone fra Bartolomeo Falla e il suo successore l’8 giugno.
Orazio Ragusa ha giustamente annunciato di voler correre per confermare il successo di venti mesi fa: si candida alle Regionali.
E alla poltrona di sindaco?
A quanto pare da un punto di vista tecnico-legale ci sarebbero i termini per una sua candidatura alla carica di sindaco, nel caso, che sinceramente non gli auguriamo, non dovesse confermare la carica di deputato regionale.
Il dubbio sorge in ragione della eventualità, più che realistica, che il sindaco di Modica Piero Torchi si dimetta da primo cittadino per concorrere allo scranno di Sala d’Ercole.
Ma può l’on. Ragusa lasciare vuota la casella del candidato sindaco della Cdl a Scicli sino al 21 aprile, data dello spoglio del voto all’Ars?
No. Il suo è un triplo salto mortale: o la Regione o morte.
A ragionarci bene, non è della variabile Orazio che occorre parlare, ma della variabile Piero.
Può l’on. Peppe Drago stoppare per la seconda volta in due anni l’ambizione del suo delfino a concorrere alle regionali?
Quanto la candidatura del sindaco di Modica gli farebbe da traino alle politiche?
Può un sindaco eletto nel maggio scorso dimettersi senza incorrere nella riprovazione del suo elettorato?
O è vero che i modicani sono stufi di veder eletti ispicesi, pozzallesi, comisani e sciclitani all’Ars?
La sensazione diffusa è che Torchi si dimetta per togliere al buon Orazio il seggio di deputato.
A quali equilibrismi sarà chiamato Peppe Drago per assicurare par condicio ai due?
Di certo, il dato delle politiche sarà una cartina al tornasole per il leader dell’Udc: se Scicli sarà premiante più di Modica, in termini relativi, il segnale sarà chiaramente in favore di Orazio.
Se il dato alle politiche dovesse essere più importante in quel di Modica, Drago potrebbe premiare Piero.
Chi sarà il candidato sindaco di Scicli? L’on. Ragusa dovrà pensare a un gioco di alleanze se vorrà partire da quota 8000 per le regionali.
Gli stessi voti che Piero Torchi totalizzò alle Regionali nel 2001 nella sola città di Modica.
© Riproduzione riservata