Appuntamenti
|
11/04/2011 16:51

Mirror, quattro fotografi al Brancati di Scicli

Da mercoledì 27 aprile alle ore 19.30 al 4 maggio

di Redazione

Meteo: Scicli 30°C Meteo per Ragusa
Mirror
Mirror

Scicli – Mirror – Frammenti di identità è una rassegna di immagini che costituiscono varie rappresentazioni dell’idea di fare fotografia. Immagini in cui l’occhio fotografico coglie elementi naturali e inaspettati che rivelano aspetti “artistici” di situazioni di quotidianità o di forme considerate minori.

Mirror è il titolo della mostra in cui Paola Licciardi, Sara Gallaro , Adriana Russo e Alessandro Ferro propongono la loro esperienza fotografica al Caffè Brancati di via Mormina Penna.

L’inaugurazione mercoledì 27 aprile alle ore 19.30. La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio.

“Nell’osservazione attenta del campo fotografico, l’artista fissa e trattiene in uno “shot” un’immagine irripetibile, la fa sua, rendendola riflesso della propria identità attraverso l’inquadratura, a volte insolita -si legge nella prefazione-.

Mirror vuole essere una chiara occasione per rendere visibili tutti i riflessi e le sfaccettature dei 4 artisti; vuole essere un incontro-scontro di opinioni; vuol far parlare di sè e della fotografia.

Le opere di ogni artista riveleranno quanti modi di fare fotografia possono esistere. Nell’approccio soggettivo all'”oggetto” fotografico, l’artista ricerca l’emozione, la spontaneità, l’esaltazione del momento e cerca, senza alcuna pretesa, di regalare a coloro che osservano le immagini le sensazioni che egli stesso ha provato qualche attimo prima dello scatto.

L’obiettivo fotografico, prolungamento del nostro occhio, coglie particolari e attimi di vita che l’occhio stesso avendo troppe distrazioni non riesce a percepire; le foto che ci colpiscono sono sempre quelle che ritraggono scene viste come non mai, un colore accentuato, un’inquadratura particolare, un movimento, un’espressione singolare, sono tutti elementi che, una volta catturati ci danno la possibilità di riflettere su di essi”.