Cronaca
|
28/04/2011 11:56

Affaire Minardo, c’è anche l’acquisto di Radio Onda Libera nell’inchiesta

Distratta una somma di 72.500 euro

di Saro Cannizzaro

Meteo: Modica 28°C Meteo per Ragusa
Radio Onda Libera Modica
Radio Onda Libera Modica

Modica – Tra le diverse società e associazioni coinvolte nell’inchiesta sul MInardo Gate c’è anche la Energy con sede in Via Morana a Modica Alta.

Nel rapporto tra Copai ed Energy sarebbe stata distratta la somma di 72.500 euro (importo prelevato dal conto corrente del Consorzio al quale era pervenuta a titolo di finanziamenti, contributi o sovvenzioni da parte dello Stato, da altri enti pubblici ovvero dalla Comunità Europea, cifra utilizzata per l’acquisto da parte dell’Associazione Energy di Radio Onda Libera di proprietà dei fratelli Massimo e Fabio Culmone.

La transazione commerciale avvenuta nel 2007 non ha trovato alcun riscontro nella contabilità del Consorzio e della società Radio Onda Libera s.a.s., ed il cui rapporto tra i due soggetti economici era fittiziamente giustificato da un contratto di fornitura – privo di data – per centomila euro, oltre IVA, inerente i servizi offerti nel solo anno 2007 per prestazioni professionali da parte dei venditori , nonché da una scrittura privata, priva di data, relativa alla vendita delle apparecchiature per cinquantamila euro pià Iva. E che dire della Archè Kronu, che ha sede nella segreteria del parlamentare dove la Suizzo è presidente e la moglie di Minardo è vice presidente con quote pari al cinquanta per cento.

Tirate in ballo poi la Mediterraneo Montaggi srl e Sud Service srl, di proprità di Mario Barone, marito della Suizzo, che nel rapporto col Copai registra una distrazione di somme pari a trecentomila euro. Ma ci sono anche Sud Legno S.c. a r.l. (amministratore di diritto Pietro Maienza), Sud Nolo S.r.l. (amministratore di diritto Valerio Tidona), tutte con sede a Santa Croce Camerina, in Via Artale e Contrada Petraro – S. Rosalia, dove amministratore di fatto è Mario Barone, e che sono chiamate in causa nell’ambito del reato di tentata Truffa aggravata continuata in concorso per la vicenda di Palazzo Pandolfi a Pozzallo.

 

 

 

Nella foto, via Morana, a Modica Alta, dove ha sede Radio Onda Libera