Attualità
|
05/05/2011 17:21

La fiera di via Tagliamento a Scicli, Nova Lex attacca

Parla Giuseppe Implatini

di Redazione

Meteo: Scicli 30°C Meteo per Ragusa
Giuseppe Implatini
Giuseppe Implatini

Scicli – Come è noto, ogni Sabato pomeriggio si svolge il mercato settimanale in  Via Tagliamento,  nonostante la decisione del trasferimento dello stesso in Via Tommaseo, approvata dalla maggioranza di centro destra del  Consiglio Comunale di Scicli con  delibera  n. 21 del 29/03/2010.

 

Va sottolineato che lo svolgimento del suddetto mercato occupa circa 80 parcheggi e rende altresì difficoltoso l’utilizzo del parcheggio di Via Badiula,  per la semplice ragione che occupa una delle due strade di accesso allo stesso.

 

In conseguenza di ciò, il Sabato pomeriggio risulta impossibile trovare un parcheggio nel centro storico di Scicli, danneggiando quindi tutti  i cittadini residenti e non, nonché tutte le attività commerciali che, a causa della mancanza di parcheggi, vedono ridursi il numero di acquirenti.

 

Inoltre aggrava il problema del traffico nel centro storico di Scicli, creando ingorghi o rallentamenti alla circolazione che contribuiscono ad aumentare l’inquinamento ambientale (polveri tossiche) ed acustico.

 

In merito alla scelta di trasferire il mercato in Via Tommaseo dobbiamo  rilevare che tale scelta risulta irrazionale ed illogica perché riprodurebbe sostanzialmente gli stessi problemi creati in Via Tagliamento in quanto occuperebbe oltre 50 parcheggi.

 

Oltre a ciò va sottolineato che a Scicli esiste “il fenomeno della sosta selvaggia e abusiva”.

Tale affermazione,tra l’altro, è del Comandante dei Vigili Urbani ed è condivisa dall’attuale Giunta la quale, con delibera n. 62 del 29/3/2011, ha approvato la proposta nella quale la stessa è contenuta, per cui la scelta di ubicare il mercato in un’area destinata a parcheggio  risulta semplicemente assurda in quanto aggrava ancor più l’anzidetto fenomeno.

 

Ma quello che è più grave e che tale trasferimento risulta impraticabile in quanto la Via Tommaseo non può contenere il numero di bancarelle e di automezzi degli ambulanti.

 

Infatti, dopo oltre un anno dall’approvazione  della delibera di  trasferimento,  il mercato continua a svolgersi in Via Tagliamento, senza peraltro alcun intervento, da parte dell’Amministrazione Comunale, atto a risolvere la questione dell’ubicazione di detto mercato.

 

A questo punto è evidente che detto mercato necessita di essere trasferito in un’area più adeguata, e precisamente, a nostro parere, nell’area pedonale ricompresa nel  tratto di superficie tra l’incrocio di corso Mazzini e il Largo Gramsci, fino al confine di Piazza Italia” (limite cinema Italia ed ex Banco di Sicilia), così come era stato proposto a suo tempo dal Consigliere Comunale Rocco Verdirame di Progetto Scicli.

 

 

 

 

Si invitano pertanto i destinatari in indirizzo, ciascuno per la propria competenza, a voler provvedere in merito, sentendo preliminarmente i cittadini e le categorie interessate in un apposito  Consiglio Comunale aperto.

Nell’attesa di risposta, vogliate gradire distinti saluti.

Scicli, 5.5.2011             

                                                                                    Dott. Giuseppe Implatini                                                                                                               

                                                                                    Presidente pro-tempore

                                                                                    Associazione NOVA LEX