Il 7 maggio al Museo del Costume
di Redazione


Scicli – Sarà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 19.00, presso i locali del Museo del Costume in Via F. Mormina Penna 65 a Scicli, la mostra “Milizie”, di Guglielmo Manenti.
Organizzata dal Museo del Costume con il patrocinio della Provincia di Ragusa, del Comune di Scicli, della locale Pro Loco e della Rete Museale della Cultura Iblea, la mostra presenta una serie di disegni che l’Artista ha dedicato alla festa della Madonna delle Milizie. Libero dagli schemi della rappresentazione iconografica sin qui prodotta, Manenti illustra la leggenda con un taglio moderno, usando gli strumenti della narrazione favolistica ed immaginifica. La sua attenzione agli spazi dà corpo ai personaggi che si muovono, così, tra borghi medievali, cunicoli sotterranei, in uno scenario teatrale poeticamente reinventato. È il trionfo della leggenda e della visione.
La mostra di Manenti sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 maggio.
Nella stessa serata, all’interno del Museo, sarà inaugurata la mostra “La Festa delle Milizie”, curata da un gruppo di studenti dell”I.I.S.S. “Q. Cataudella”, guidati dalla prof.ssa Gianna Paolino, tutor del progetto, e dalla Dott.ssa Giovanna Giallongo, in qualità di esperto esterno. L’iniziativa fa parte del progetto “Museo in un Museo”, che negli anni scorsi si è occupato di altre due feste tradizionali di Scicli: S. Giuseppe e Pasqua. Saranno presentati in mostra i nuovi abiti di scena che il Comune ha fatto allestire l’anno scorso dalla sartoria Pipi di Palermo e sarà proiettato un video realizzato dagli alunni con interviste e materiale documentario inedito. La mostra sarà visitabile nei giorni 7-8 e 21-22 maggio.
© Riproduzione riservata