Patrick Zaki è stato rilasciato dopo 22 mesi di prigionia: lo studente dell’Università di Bologna era stato arrestato con l’accusa di diffusione di notizie false
di Redazione
Mansoura, Egitto – Patrick Zaki è stato scarcerato. Lo studente dell’Università di Bologna ha abbandonato il carcere in cui era rinchiuso in Egitto da 22 mesi. La notizia del suo (imminente) rilascio era stata data ieri, data mercoledì 7 dicembre, e la sua effettiva scarcerazione è arrivata il giorno seguente, sempre a Mansoura. La famiglia, gli amici e la fidanzata hanno atteso con trepidazione il momento effettivo del rilascio.
Il giovane, che ha compiuto 30 anni in cella in Egitto, non dovrà più restare in carcere e sarà rilasciato, ma non cadono le accuse a suo carico. Non si sa ancora se rimarranno tutte, come quella per istigazione al terrorismo formalizzata dopo l’arresto nel febbraio 2020, ma di certo non cadranno quelle per cui è stato incarcerato (diffusione di notizie false attraverso un articolo sulla minoranza copta che risale al 2019). Inoltre, dovrà ripresentarsi davanti alla Corte il 1° febbraio 2022. In allegato le primissime parole di Zaki, registrate dall’inviata di Repubblica Francesca Caferri.
© Riproduzione riservata