Attualità
|
08/05/2011 18:46

A Santa Croce al posto dei carrubi un impianto fotovoltaico

Per iniziativa di Arte Orto, della famiglia Zisa

di Telenova

Carrubo
Carrubo

Santa Croce Camerina –  E’ in atto l’estirpo di un secolare carrubeto per far posto ad un impianto fotovoltaico. Sabato alcuni volontari di Legambiente, su segnalazione di cittadini, hanno constatato che, sulla strada comunale che congiunge S. Croce Camerina alla frazione di Casuzze, si stanno eseguendo i lavori, attraverso l’abbattimento di diversi ettari di un antico carrubeto.

Come testimoniato dalla tabella dei lavori, le opere sono effettuate nell’ambito della realizzazione di un “impianto di produzione di energia elettrica da parte della società agricola Arte Orto Energy”, regolarmente autorizzata dall’assessorato regionale dell’Energia, con decreto 2249 del 23 dicembre del 2009.

“La normativa vigente vieta tassativamente l’abbattimento degli alberi di carrubo, mentre l’eventuale loro trapianto in altro sito è autorizzato solo per individui di età inferiore a 6 anni: evidentemente quindi non si applica ad esemplari di età elevate – spiega Legambiente in una nota – come sono quelli interessati alle operazioni”. Legambiente ha quindi allertato sia la Soprintentenza ai Beni culturali di Ragusa sia il Comune di Santa Croce Camerina perchè possano verificare l’operato dell’azienda che sta eseguendo i lavori e prendere, se necessario, dei provvedimenti. Dal canto suo l’azienda sostiene di avere tutto in regola. “Tutti gli alberi sani saranno trapiantati nello stesso sito – assicura uno dei proprietari di Arte Orto Energy, Guglielmo Zisa – cosa che sta già avvenendo attualmente”.