Attualità
|
13/02/2008 10:31

Confindustria attiva nuovo impianto fotovoltaico

di Redazione

Meteo: Ragusa -0°C Meteo per Ragusa

 

Un’industria che innovi e produca in modo sicuro, sostenibile ed eco-compatibile, e un ambiente che non sia di impedimento “ideologico” all’attività d’impresa, ma occasione pratica di crescita e di sviluppo equilibrato per il comparto e per l’intero territorio provinciale: questa la linea di indirizzo che, con senso di responsabilità, sobrietà e sano pragmatismo, la nuova Presidenza di Confindustria, guidata dall’Ing. Enzo Taverniti, ha inteso darsi per orientare le proprie scelte sulle diverse questioni aperte circa i rapporti fra attività industriale e valorizzazione dell’ambiente in Provincia di Ragusa.

 

 

 

In questo ambito, culturale e operativo, assume valenza simbolica significativa l’attivazione odierna dell’impianto fotovoltaico con cui la stessa Confindustria provinciale di Ragusa ha dato soluzione all’esigenza di approvvigionamento energetico per la propria Sede associativa.

 

 

 

L’impianto ha una potenza di 15,33 Kw, ed è capace di generare energia fino a 23 mila Kwh ogni anno, con un contributo potenziale pari ad oltre 10 mila euro per 20 anni, e un risparmio economico fino a 3.500 euro l’anno. Per una piccola struttura, quale è una sede associativa, non è certo poco.

 

 

 

Si realizza così, sulla base di un progetto avviato dalla Presidenza Solarino e realizzato oggi, una  produzione di energia da fonte rinnovabile che comporta risparmio energetico, quindi ambientale ed economico nello stesso tempo. E’ un segno che vuole comunicare, alla società ragusana, che è giunto il tempo di passare dalla filosofia del  “non fare per non sbagliare” a quella del “costruire in modo nuovo, per chi c’è e per chi verrà”.