Appuntamenti
|
21/05/2011 15:23

Oggi il concerto della banda dei vigili del fuoco per il Piccolo Principe

Al Teatro Tenda

di Redazione

Meteo: Ragusa 20°C Meteo per Ragusa
Banda dei vigili del fuoco
Banda dei vigili del fuoco

Ragusa – La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce sul finire degli anni 30.

Composta attualmente da oltre 60 esecutori provenienti dai vari Comandi Provinciali d’Italia, si esibisce nelle cerimonie ufficiali e non, che riguardano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tra gli esecutori può vantare non solo diplomati presso i Conservatori ed Istituti Musicali Nazionali, ma anche la collaborazione di validi musicisti che già si sono fatti valere in occasione di manifestazioni, sfilate, concerti. Infatti, caratteristica che la contraddistingue dalle altre formazioni, è che tutti i componenti della banda sono operativi, ossia svolgono servizio presso i vari Comandi provinciali d’Italia.

Attualmente la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è diretta dal Maestro Direttore Donato di Martile.

Nella prima mattinata di oggi è giunta a Ragusa la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che domani 21 maggio si esibirà presso il teatro di tenda di Ragusa in un concerto di Beneficenza in favore dei Bambini della associazione Piccolo Principe.

L’Associazione “ Piccolo Principe “ O.N.L.U.S. di Ragusa, nasce  il 03 dicembre 2003, con l’obiettivo primario di sostenere lo sviluppo e la crescita di bambini diversamente abili.

Attualmente essa è l’unica associazione in Provincia di Ragusa ad operare nel settore della Disabilità Infantile e a promuovere il principio di Riabilitazione Sociale, inteso quale complesso di interventi orientati a contrastare gli esiti del deficit, a sostenere il raggiungimento di livelli massimi di autonomia fisica, psichica e sociale, e a promuovere il benessere psichico e la più ampia espressione della vita relazionale ed affettiva.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco solidale ai bisogni dei Bambini, ha di buon grado disposto tutti gli adempimenti per la realizzazione del Concerto.