Attualità
|
10/06/2011 11:53

Polo Commerciale Modica, il cronoprogramma del contratto di quartiere

Parla il presidente Girolamo Carpentieri

di Redazione

Meteo: Modica 20°C Meteo per Ragusa
Girolamo Carpentier
Girolamo Carpentier

Modica – A seguito della richiesta avanzata all’Amministrazione circa la necessità di un’accelerazione decisa dei lavori del Contratto di Quartiere che riguardano la riqualificazione dell’asse urbano del Polo commerciale, nei giorni scorsi abbiamo ottenuto un incontro con l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Sammito e con l’ing. Ignazio Agosta. Insieme abbiamo valutato lo stato di avanzamento dei lavori, ottenendo la garanzia da parte dell’Amministrazione per il rispetto di un rigoroso cronoprogramma, essendo indispensabile per gli operatori commerciali dell’area interessata che essi si concludano al più presto.

 

A parlare è il presidente del Polo Commerciale di Modica, Girolamo Carpentieri. 

Abbiamo appreso che è stato previsto di svolgere i lavori più penalizzanti per la circolazione nei mesi di luglio e agosto e che entro settembre potrebbe essere finito il tratto fino alla rotatoria del secondo accesso a Treppiedi Sud. Abbiamo inoltre appreso dai tecnici che i lavori più impegnativi riguarderanno le condotte delle acque bianche e nere e che questo, pur richiedendo uno sforzo maggiore e quindi tempi più lunghi, sarà fondamentale per risolvere l’annoso problema dell’intasamento delle fogne e dell’allagamento delle strade in quell’area.

Confortati da queste garanzie, resteremo comunque vigili affinchè la promessa accelerazione dei lavori del cantiere nel periodo estivo si concretizzi, se sarà necessario anche prevedendo un aumento della manodopera: come abbiamo già detto, troviamo che si debba approfittare del fisiologico alleggerimento del traffico veicolare, oltre che delle migliori condizioni meteorologiche, dato che proprio queste hanno causato la lentezza di questa prima fase, da gennaio a ora. La nostra richiesta è che i lavori si concludano prima della riapertura delle scuole e che nel frattempo si concluda anche la più volte promessa opera di demolizione dei ruderi di Treppiedi Nord. L’apprezzamento per il fare pragmatico di questa “task force” che vigila sull’andamento dei lavori, nella quale ci teniamo ad essere presenti insieme alla parte tecnica e a quella politica, non ci consente di abbassare la guardia.

Infatti, coerentemente con il progetto di trasformazione di quest’area del Polo nella più moderna e attrezzata della Città, e coerentemente pure con la finalità del nostro essere “il centro commerciale più naturale della Sicilia”, la nostra preoccupazione in questa fase non può che essere quella di minimizzare i disagi per i nostri operatori ma soprattutto per i nostri clienti.