Benessere
|
21/08/2022 18:40

La dieta chetogenica della regina Elisabetta

La Regina Elisabetta da tempo segue questo tipo di regime proteico, senza rinunciare a dolci

di Redazione

La dieta chetogenica della regina Elisabetta:
La dieta chetogenica della regina Elisabetta:

La regina Elisabetta ha 96 anni e una salute che pare di ferro. Inoltre ha sempre avuto un peso corporeo normale, a dispetto del fatto che si dicesse in giro che amasse la buona cucina. Nella lunga vita della Regina Elisabetta si è inserita la dieta chetogenica.
Andiamo a vedere di cosa si tratta e quali sono i segreti per cui la Regnante fa utilizzo di questa particolare alimentazione.
La dieta della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, il cibo giusto che la fa vivere più a lungo secondo l’allievo di Berrino
La sovrana, spiega il medico Antonio Frustaglia della Grande Via di Franco Berrino, segue un regime soprattutto proteico, ma non si fa mancare i dolci. Pochi, in generale, sono comunque i carboidrati che assume, visto che l’attività fisica è ridotta. E il vino? Sì, ma solo dopo i pasti: aiuta la digestione. In generale, ottimi per una vita più lunga sono gli alimenti di stagione e a chilometro zero e il miele, che ha un effetto protettivo naturale
Questo 2022 è stato un anno piuttosto travagliato per la Regina ma ricco di avvenimenti importanti ed anniversari di vario tipo. Iniziato con il Covid e gli strascichi del virus, Elisabetta II è riuscito a superare il delicato momento, così come i vari acciacchi per cui è stata costretta a rinunciare ad alcuni eventi.
A febbraio è arrivata infatti ai 70 anni di Regno, anche se il Giubileo per l’occasione è arrivato ad inizio giugno, con tanto di celebrazioni a Londra per omaggiarla, compreso il ritorno del nipote Harry, dopo la fuga da Buckingham Palace insieme alla moglie Meghan Markle.

Mangiare per vivere (e non vivere per mangiare)
«Il quadro è buono: la regina Elisabetta segue un’alimentazione che si avvicina a una dieta per lo più proteica, strettamente mediterranea e ricca di grassi di buona qualità che, per una signora della sua età, va assolutamente bene». Come dire: la sovrana sa mangiare, anzi, di più, mangia per vivere. E questo regime alimentare «favorisce sicuramente la sua longevità». Ecco, in sintesi, il parere di Antonino Frustaglia, medico specializzato in gerontologia e geriatria oltre che in malattie dell’apparato cardiovascolare, allievo e seguace della Grande Via di Franco Berrino. La sua considerazione deriva da un’analisi del piano alimentare della regnante, di cui più volte hanno parlato i media inglesi anche attraverso Adam Steele, ex chef di Buckingham Palace. Ma che cosa mangia esattamente la regina Elisabetta?

In cosa consiste la dieta ( chetogenica) della regina Elisabetta?
Riguardo alla dieta chetogenica, si occupa di un’alimentazione in grado di ridurre in modo sensibile i carboidrati, mentre dall’altra parte aumentano proteine e grassi.
Proprio in relazione ai grassi, vengono utilizzati in modo tale da renderli come fonte energetica all’interno dell’organismo di ciascun individuo, questo lo scopo principale per tale tipo di dieta, utilizzato anche per aumentare le aspettative di vita.
I punti di forza
Oltre a tali caratteristiche, la dieta chetogenica si caratterizza per associarsi a determinati tipi di pasti, gli esperti lo consigliano in abbinamento con zuppa e lenticchie, senza dimenticare alimenti di stagione ed a chilometro zero, come nel caso del miele.
Un modo dunque per poter vivere più a lungo, la Regina Elisabetta da tempo ci ha pensato e segue questo tipo di regime proteico, senza rinunciare a dolci, mentre per quanto concerne il vino è consigliabile ma solo dopo i pasti.