Appuntamenti
|
12/09/2011 10:52

Escursione alle catacombe di Treppiedi Sud a Modica

Scoperte dal compianto Duccio Belgiorno. Domenica 18 settembre alle 9

di Redazione

Meteo: Modica 22°C Meteo per Ragusa
Catacombe di Treppiedi Sud a Modica
Catacombe di Treppiedi Sud a Modica

Modica – Continuano con successo e con un crescente interesse le escursioni naturalistiche che l’AVIS di Modica ha organizzato per la conoscenza del territorio e per la divulgazione del dono del sangue.

         La terza escursione vedrà impegnati a conoscere la Necropoli di Modica in c.da Treppiedi che,  grazie all’intuizione ed alla testardaggine di un nostro illustre concittadino, purtroppo prematuramente scomparso, Duccio Belgiorno, portò, con due campagne di scavi nel 1985 e nel 1989, alla scoperta di una necropoli con 84 tombe dotate in molti casi con corredi funerari fra cui monete, vasi, ciotole, ecc.

         La Sopraintendenza Archeologica di Siracusa intervenne subito ed insieme al Comune di Modica ed all’Istituto Autonomo Case Popolari, fu deciso di non proseguire gli interventi edilizi ed urbanistici previsti.

         Importante rilievo sarà dato alla visita dell’Ipogeo che si trova alla fine di Via Resistenza Partigiana alle spalle del bar Lucaffè: un camerone di forma quadrata con un accesso a rampa gradinata si può ammirare un sepolcro a baldacchino di rara bellezza. La visita sarà guidata da Simona Sirugo, Dott.ssa in ricerche archeologiche che saprà donare a tutti i presenti informazioni preziose sull’età storica dell’Ipogeo, sulla scoperta e su tutto quello che l’ampia archeologia modicana ha rappresentato nel nostro territorio.

         Invece, il Museo della Memoria ripercorre attraverso la visione di divise, elmetti, documenti inediti, fotografie ed altro, le dure battaglie che videro la Sicilia nel 1943 fronte durante la Seconda Guerra Mondiale.

         Antonino Montalto e Andrea Blefari, hanno voluto creare qualcosa di più:

la memoria storica che appartiene a tutti di diritto e trasferire dalla memoria degli anziani a quella fresca e vitale delle giovani generazioni.

 

L’appuntamento

 

Domenica 18 settembre alle 9 al bar Lucaffè