L'attrice figlia di Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni presenterà la cerimonia di apertura il 16 maggio come anche la cerimonia di chiusura il 27 maggio
di Redazione

Sarà l’attrice italo francese Chiara Mastroianni a condurre le serate di apertura e chiusura del Festival di Cannes 2023. La madrina raccoglie il testimone da Virginie Efira.
Chiara Mastroianni è stata scelta come madrina della 76/a edizione del Festival di Cannes, che quest’anno vede tre film italiani nella competizione ufficiale in gara per la Palma d’oro: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio.
L’attrice figlia di Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni presenterà la cerimonia di apertura il 16 maggio come anche la cerimonia di chiusura il 27 maggio, hanno precisato gli organizzatori della Croisette, da vera maestra di cerimonia o madrina, in base alla definizione che preferite.
Quattro anni fa l’attrice francese e italiana ha vinto il premio per la migliore interpretazione della sezione Un Certain Regard per L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré. Uno dei tanti ruoli significativi di una carriera importante, lavorando con autori di spessore. Nel 1998 era stata membro di una giuria di Cannes presieduta da Martin Scorsese.
Lo ha annunciato il Festival con un comunicato, in cui anche Chiara Mastroianni commenta così la lieta novella. “La prima volta che sono andata al Festival di Canne è stato per il mio primo film, La mia stagione preferita di André Téchiné. Eravamo in selezione ufficiale, avevo vent’anni ed ero molto impressionata. Ho avuto la fortuna di tornare molte volte in concorso, oltre che in altre sezioni, come per esempio Un Certain Regard, e per me è sempre la stessa meraviglia, la stessa ansia della prima volta. Vivo come una fortuna assoluta assistere alla più bella selezione di cinema del mondo. Lo faccio con molta sincerità, perché il mio desiderio di diventare attrice è nato dal mio amore dei film, dal mio piacere come spettatrice”.
© Riproduzione riservata