In arte Spikalino
di Nadia D'Amato
Vittoria – Nuova tappa televisiva per Nunzio Quattrocchi, scoglittiese doc che da anni impazza sul web con il suo personaggio, letteralmente sopra le righe, “Spikalino”. Questa volta Nunzio è approdato alla prima puntata dello show televisivo targato Canale 5 “Italian’s got talent”.
I tre giudici, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti, all’inizio si sono sicuramente posti la classica domanda: “C’è o ci fa?”. Nunzio, infatti, si è prima presentato con una assurda camicia a quadri e occhiali spessi, per impersonare Spikalino, poi ha annunciato che era lì perché aveva scritto una canzone per la sua ragazza, dal titolo “Cara”. “Ho scrivuto una canzone alla mia fidanzata” ha detto annunciando la sua esibizione in un pesante accento siciliano. Essendo troppo timido ha chiesto però al suo alter-ego, Nunzio, di cantarla.
Un brano non troppo elegante nei confronti di una fantomatica fidanzata accusata di non amare troppo l’igiene personale e di lasciarsi andare con ogni tipo di rumore corporale.
Il primo ad eliminare Nunzio è stato, come prevedibile, il temibile Zerbi, ma anche gli altri due non gli hanno lasciato scampo.
Nunzio Quattrocchi è già molto famoso sul web. Ha un canale Youtube e ben due pagine fan su Facebook con qualche migliaio di iscritti. Lo scorso anno ha partecipato al programma televisivo della Rai, “Social King” e il giornale on line “Gossiptv” ha definito l’esibizione del giovane scoglittiese “il momento più divertente della prima puntata di Italia’s got talent”.
Nunzio stesso definisce Spikalino un personaggio buffo, che si butta su qualsiasi cosa a capofitto senza riflettere più di tanto.
In effetti attraverso questo personaggio Nunzio canta di tutto, registra scherzi telefonici ed è uno dei giovani che, in assoluto, hanno caricato più video in Italia su Youtube ed altri canali.
Di lui ha parlato persino la rivista “Panorama” che nel 2009 gli ha dedicato un articolo, ma la notorietà non lo ha affatto cambiato e lui, nonostante abbia migliaia di fan sparsi per il mondo (soprattutto Stati Uniti, ma anche Arabia Saudita) ed abbia vinto concorsi interregionali di cabaret, è rimasto uguale a sé stesso. A dimostrarlo anche il video che ha girato non appena rientrato a Scoglitti e nel quale lo si vede lavare i piatti. “Faccio un appello alle tv nazionali – dichiara – voglio smettere di lavare i piatti, lavorare in tv e guadagnare tanto”.
La Sicilia
© Riproduzione riservata