di Redazione
Una piscina al costo di un’utilitaria. Ventitre anni di esperienza e di presenza sul mercato ragusano: piscine fuoriterra, prefabbricate, in cemento armato. “Linea Piscine Trend” di Salvatore Figliuoli, da ventitre anni opera in provincia di Ragusa, con capatine nel siracusano, catanese e messinese nella costruzione di piscine per tutte le tasche.
Un’esperienza nata nel 1984, quasi per caso, racconta Salvatore Figlioli, che insieme al figlio e alla figlia gestisce un’azienda in cui lavorano sette persone. “Decisi di far realizzare la piscina a casa mia, e, avendo un’agenzia di fornitura di materiali per l’edilizia, fui tentato dall’idea di iniziare a offrire questo servizio anche io”. Tre, quattro anni di abbrivio, e poi il lancio dell’attività. Un mercato che è cambiato nel corso degli ultimi venticinque anni. Da bene di lusso, esclusivo, status symbol, la piscina è diventata un’opportunità per tutti.
“Oggi non esiste distinzione di ceto sociale, a dotare di piscina le proprie abitazioni sono le categorie sociali più varie”, spiega Figliuoli. Una piscina in prefabbricato si acquista con dodicimila euro, il costo di un’utilitaria, con le opere in muratura si arriva a venti, venticinquemila euro. Per chi invece si vuole accontentare di una piscina fuori terra, bastano duemila euro. Le misure standard di piscine prefabbricate o strutturali? Sei metri per dodici, o sei per dieci.
Per una struttura in cemento armato si possono spendere anche cinquantamila, sessantamila euro, con l’opzione a skimmer o a bordo sfioro.
Nella piscina a skimmer l’acqua viene aspirata da una pompa, attraverso una serie di aperture sulle pareti, chiamate “skimmer”, viene poi fatta passare in un filtro a sabbia e nuovamente immessa in piscina. Durante questo percorso viene addizionata di cloro o altro prodotto disinfettante. Il sistema a skimmer è molto semplice e per questo molto diffuso.
Nella piscina a bordo sfioratore l’acqua sfiora continuamente in un canale perimetrale e fluisce in una vasca di raccolta, detta “vasca di compenso”. Da qui viene poi aspirata dall’impianto di filtrazione e, dopo il trattamento chimico, rinviata in piscina. Il bordo sfioratore presenta due notevoli vantaggi: estetico, perchè conferisce alla piscina un effetto a specchio di grande impatto visivo, che sembra aumentarne le dimensioni; funzionale, perchè la qualità dell’acqua è nettamente superiore.
La piscina a sfioro è però un sistema più complesso di quello a skimmer ed anche più costoso, ma recentemente, il Sistema Integrato di Sfioro Castiglione, che prevede l’utilizzo di un locale tecnico e di una vasca di compenso prefabbricati ed interrati in giardino, ha permesso una notevole semplificazione e riduzione dei costi.
La “Linea Piscine Trend” è radicata nella provincia iblea, ma offre la propria esperienza anche a importanti realtà taorminesi e del catanese. Nel software di competenze della società iblea anche la possibilità di realizzare piscine in ambienti chiusi, con impianti di deumidificazione e riscaldamento, per una clientela ovviamente selezionata.
Come fare per farsi tentare dall’idea di passare un’estate in relax nel giardino di casa propria? Basta contattare la ditta con sede in viale delle Americhe e chiedere un sopralluogo gratuito. “Alcuni clienti hanno le idee chiare, conoscono le dinamiche di realizzazione di questi impianti e ci chiedono il prezzo” –spiega Figliuoli-. Altri hanno bisogno di essere guidati durante la fase precedente alla scelta: “Decidiamo insieme le misure, fissiamo un budget. Se il cliente vuole che realizziamo tutto noi gli diamo la piscina “chiavi in mano”, se sta costruendo la casa e desidera solo la consulenza per l’impianto, lasciando all’impresa edile di fiducia il compito di fare le opere edili, ci limitiamo alla consulenza tecnica, astraendo appunto le opere edili dal computo del nostro intervento”. Tante le piscine “personalizzate”, cucite su misura delle esigenze del cliente, di forme particolari, che tengono conto del luogo in cui vengono calate, realizzate in questi ventitre anni da “Linea Piscine Trend”. Nel caso di realizzazione “chiavi in mano” la ditta si affida a manovalanza di propria fiducia per le opere edili.
C’è un pregiudizio da sfatare: che le piscine sono onerose da mantenere. “E’ vero, sono onerose solo quando chi ha realizzato l’impianto non è coscienzioso A volte chi vende la piscina realizza la struttura e scappa via, per cui ciò che non paghi prima lo paghi dopo. Noi siamo sempre rimasti al fianco dei nostri clienti”. C’è una buona dose di disinformazione e di superficialità dovuta ad alcuni impiantisti che col loro fare hanno ingenerato il pregiudizio: piscina uguale grattacapi. Nulla di più falso: “Tra i servizi che offriamo c’è l’affiancamento del cliente nelle prime settimane, di avvio della piscina, e, per chi ha la disponibilità economica, la manutenzione totale dell’impianto. E’ così per alcuni nostri clienti di Taormina”.
Tra gli accessori più ambiti, il nuoto controcorrente, per chi ha spazi piccoli, che si acquista con meno di quattromila euro, e l’idromassaggio, che costa ancor meno, e che va installato dove l’acqua è più bassa, nella zona relax. Tra le novità, anche la disinfezione a sale, che rende più gradevole prendere un bagno.
© Riproduzione riservata