Attualità
|
13/03/2008 13:59

Due candidati per la Procura di Ragusa

di Redazione

Meteo: Ragusa 13°C Meteo per Ragusa

Il nuovo procuratore capo di Ragusa uscirà da una coppia ristretta formata dal catanese Carmelo Petralia della Direzione Nazionale Antimafia e da Domenico Platania, attuale procuratore di Modica.

Sarebbero state queste le indicazioni fatte dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Csm da proporre al plenum. Il primo avrebbe avuto tre preferenze, il secondo due. Il nuovo giro di consultazioni è stato necessario dopo che l’attuale procuratore capo di Agrigento Ignazio De Francisci ha rifiutato la sede di Ragusa aspirando a fare il procuratore aggiunto nella sua Palermo.

Ed intanto nelle prossime ore la Commissione indicherà il nuovo procuratore di Siracusa, in lizza c’è anche l’attuale procuratore di Ragusa Agostino Fera. A tentare di sbarrargli il posto saranno l’attuale aggiunto di Siracusa, Giuseppe Toscano, il procuratore aggiunto di Catania Ugo Rossi ed il procuratore di Caltagirone Onofrio Lo Re.

Il rinnovo degli incarichi interessa al momento le procure rimaste senza titolare per effetto del tetto massimo di permanenza di otto anni negli incarichi di vertice degli uffici giudiziari introdotto dalla riforma dell’ordinamento. L’attuale dirigente della procura iblea, Agostino Fera, aveva terminato il suo mandato lo scorso 27 gennaio, ma è rimasto in carica, quale reggente.