«Perchè l'impianto non è più fruibile da anni?»
di Adriana Occhipinti


Modica – Ha consentito di svolgere attività agonistica di alto livello ai singoli praticanti ma anche a numerose società sportive ed oggi si trova in condizioni pietose. Il grave stato di degrado dell’impianto sportivo sito in Modica nel piazzale Baden Powell, conosciuto come “auditorium”, è stato oggetto di un’interrogazione del consigliere comunale del PdL Michele D’Urso, il quale chiede le ragioni per cui la struttura è stata abbandonata al degrado, quale attività sarà disposta al fine di rendere fruibile la struttura e quale strategia è posta alla base della politica di manutenzione degli impianti sportivi della città.
L’impianto sportivo, infatti è stato un fiore all’occhiello per Modica. «Ha consentito di svolgere attività agonistica di alto livello ai singoli praticanti ma anche a numerose società sportive e tantissimi giovani modicani che ivi si allenavano e svolgevano le gare agonistiche – scrive nella nota Michele D’Urso – ma da anni l’impianto non è fruibile. Mi è stato riferito che le vie di accesso all’impianto risultano forzate e che potrebbe essere accaduto che la struttura sia diventata oggetto di atti vandalici e, ancora peggio, punto di incontro per soggetti con intenzioni poco raccomandabili».
A nulla sono valsi i solleciti per una manutenzione straordinaria dell’immobile alla luce del desolante spettacolo che sicuramente ammonterebbe a diverse decine di migliaia di euro di spesa. Ma quel che è peggio è che non si fa nulla quantomeno per impedire ai vandali di proseguire nella già quasi completa opera di distruzione. E’ infatti facilissimo introdursi all’interno della struttura fatiscente.
«Tale stato di disinteresse da parte dell’ente proprietario e dell’amministrazione tutta confligge con la necessità di tutelare e mantenere, secondo i più elementari canoni di civiltà, il patrimonio immobiliare/sportivo del nostro comune – continua D’Urso – e con la esigenza di tutelare i luoghi ove i nostri giovani possano esercitare la loro passione per lo sport, anche agonistico, e non venire distratti da altre, poco sane, passioni. C’è da sottolineare inoltre che la struttura si trova all’interno di una ampia area ove si trovano i maggiori istituti scolastici modicani, e che ciò rende ancor più grave e significativo lo stato di degrado in cui l’impianto attualmente versa».
L’auditorium rappresenta un’essenziale struttura per lo svolgimento di attività sportive e didattiche e la sua ubicazione in una zona strategica di Modica dove insistono gran parte degli istituti scolastici della città non è da sottovalutare, dunque il consigliere comunale chiede quale attività sarà disposta al fine di rendere fruibile la struttura al fine di consentire l’inizio delle attività sportive. L’impianto sportivo ha dato la possibilità a qualche migliaio di bambini, ragazzi e giovani modicani di praticare l’attività sportiva e dovrebbe essere restituito alla fruizione, innanzitutto delle associazioni sportive modicane per gli allenamenti e l’attività agonistica, nonché dei tanti giovani che aspirano ad avere una struttura idonea alla pratica dello sport e per impiegare al meglio il loro tempo libero. In questo modo si riuscirebbero a risolvere parecchi problemi. Così come segnalato da più parti. E come evidenziato, nel caso specifico, dal consigliere comunale del Pdl.
© Riproduzione riservata