Le temperature saranno nuovamente in calo sui valori di sabato
di Redazione

Ancora maltempo in Sicilia, dopo che il ciclone ‘Lucia’ si è ormai dissolto abbandonando il territorio Italiano e ha colpito solo di striscio l’isola posizionata nel cuore del Mediterraneo. Solo nella giornata di venerdì ci sono state delle piogge, e altre ce ne saranno nelle prossime ore ma senza fenomeni estremi di particolare rilevanza; i forti venti hanno interessato soprattutto trapanese e palermitano con raffiche fino a oltre 80km/h e mare in tempesta.
Nulla, però, di così estremo come invece sta succedendo – ad esempio – nelle zone Tirreniche di bassa Campania e alta Calabria.
Alcune allerte meteo istituzionali si sono rivelate assolutamente prive di fondamento rispetto alle previsioni del tempo dei giorni precedenti, non certo preoccupanti per la Sicilia; così come non sono poi molto preoccupanti quelle per le prossime ore e per i prossimi giorni perchè anche se ci sarà ancora tanta instabilità con piogge e temporali, non dovremmo avere fenomeni particolarmente estremi, a scanso di sorprese che in meteorologia non sono mai comunque da escludere. In situazioni del genere è quindi opportuno seguire sempre il nowcasting in modo preciso e approfondito, osservando le mappe in tempo reale. Dopotutto sono previste piogge e temporali senza episodi violenti; tra stasera e domani avremo un fronte perturbato che da ovest si muoverà verso est intensificandosi e portando piogge solo localmente forti, comunque non fortissime e generalmente moderate. Le temperature saranno nuovamente in calo sui valori di sabato, dopo il nuovo aumento di oggi. E a questi sbalzi termici con 5-6°C di differenza da un giorno all’altro dobbiamo abituarci, perchè ne avremo molti nei prossimi giorni, com’è tipico della stagione primaverile, che è intermedia tra l’inverno e l’estate.
© Riproduzione riservata