Attualità
|
11/07/2012 21:52

Aeroporto di Comiso, passo avanti in Senato

Passa l'emendamento D'Alia

di Redazione

Meteo: Comiso 29°C Meteo per Ragusa
Voto in Senato
Voto in Senato

Roma – Lo scalo di Comiso, che tante vicissitudini sta vivendo prima di essere reso operativo al cento per cento, ha vissuto oggi una buona giornata foriera di buone notizie. Innanzitutto, oggi si sono incontrati a Roma i rappresentanti della società di gestione dell’aeroporto di Comiso, il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, i rappresentanti di Enav (Società nazionale assistenza al volo), del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di quello dell’Economia e Finanze per raggiungere l’accordo per il servizio di assistenza al volo. 



L’accordo raggiunto oggi stabilisce che, per i primi due anni, il comune di Comiso assicurerà la copertura del servizio di assistenza al volo versando anticipatamente la somma all’Enav oppure con una fideiussione a garanzia e riduzione dello svincolo a presentazione delle fatture via via emesse per il servizio reso. Al Senato, nel frattempo, è stato approvato un ordine del giorno ed un emendamento a firma dei senatori D’AliaVizziniBattagliaBianco,Pistorio e Serra di quasi tutti gli schieramenti politici, che “Impegna il Governo a inserire l’aeroporto di Comiso nell’elenco degli scali di competenza Enav nel Contratto di programma 2013-2015 con i ministeri dei Trasporti, della Difesa e dell’Economia. E’ quindi essenziale che vengano immediatamente attivati i servizi di navigazione aerea dando facoltà all’Enav di assumerne la diretta responsabilità”. 



Soddisfatti i senatori che hanno adottato questa iniziativa parlamentare. Per il senatore Enzo Bianco del Partito democratico, “La Sicilia non può aspettare in eterno e gli aeroporti sono fondamentali anche per intervenire in casi di emergenza. Occorre garantire un’offerta adeguata di infrastrutture nella parte orientale dell’Isola, a maggior ragione se si considerano eventi naturali come le eruzioni dell’Etna che possono costringere alla chiusura temporanea dell’aeroporto di Fontanarossa. Per questo occorre affiancare allo scalo di Catania l’aeroporto di Comiso prevedendone l’immediata entrata in servizio”. Per il senatore Gianpiero D’Alia dell’Udc, l’approvazione dell’emendamento “Consente l’apertura dell’aeroporto civile di Comiso. Ringraziamo il presidenteVizzini ed i colleghi BattagliaBianco e Pistorio per aver sottoscritto la nostra proposta e aver contribuito alla sua approvazione. Vigileremo per garantire più sicurezza ai siciliani e perché sia realmente assicurato un servizio migliore alla collettività”.