Sport
|
09/04/2008 01:01

Il Caffè Moak batte il Bisceglie ed intravede la salvezza

di Redazione

CAFFE’ MOAK SCICLI – BISCEGLIE 5 – 1 (pt 2-0)

 

CAFFE’ MOAK SCICLI: Peres, Pelligra , Finocchiaro, Drago, Correja, Almir, Jaquier, Piffer (K), Silveira, Bachega, Clayton, De Andrade. Allenatore Rino Chillemi.

 

BISCEGLIE: Zaramello, Dell’Olio, De Cillis, Parize, Pedotti, Todeschini, Lastrucci, Rodolpho, Diego (K), Laion. Allenatore Leopoldo Capurso.

 

ARBITRI: Mauro di Battipaglia e De Vito di Ariano Irpino – Cronometrista: Di Gregorio di Enna

 

RETI: pt  06°40” Silveira    (CM)   (1-0)

              07°07” Clayton   (CM)   (2-0)

         St  12°00” Bachega (CM)   (3-0)

              13°40” Silveira    (CM)   (4-0)

              15°30” Laion      (B)       (4-1)

              19°00” Clayton   (CM)    (5-1)

                 

Situazione falli:      pt 2-4

 st 4-4

 

Tiri liberi:                pt 0/0

                    st 0/0.

 

 

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. Non è stata una gara tutta in discesa per come possa apparire dal risultato. I pugliesi di Leopoldo Capurso sono scesi al Pala Rizza di Modica con il chiaro intento di portare via punti preziosi, quantunque privi di Campagnaro e del pivot Dao, entrambi infortunati. Già sin dal calcio d’inizio le intenzioni avversarie sono evidenti con Lastrucci protagonista assoluto, prima impegna Peres in uscita e poi colpisce un palo clamoroso su un millimetrico lancio del portiere Zaramello. Avvisaglie che hanno fatto tenere il fiato sospeso un po’ a tutti i presenti.

Il Caffè Moak all’inizio si dispone in campo con Peres, Piffer, Jaquier, Silveira e Bachega. E’ un quintetto votato all’attacco e prova ne è la rapida risposta dopo i brividi corsi all’inizio di Bachega che in due occasioni impegna seriamente l’estremo difensore pugliese. Al sesto minuto Chillemi effettua il primo cambio mandando in campo Clayton al posto di Jaquier, la scelta si rivela azzeccata perché il gioco dei rosanero diventa profondo e veloce. Nell’arco di trenta secondi Clayton protagonista indiscusso prima colpendo il palo, mettendo Silveira nelle condizioni di sbloccare il risultato ribadendo in rete una facile palla, subito dopo è bravo a rubare la sfera a centrocampo all’avversario,  si invola verso la porta difesa da Zaramello e lo trafigge con un preciso rasoterra. Sul 2 – 0 il Bisceglie non ha nulla da perdere e viene avanti con Zaramello che calibra precisi passaggi per gli avanti nerazzurri ma senza risultati apprezzabili. Fiammata pugliese  poco oltre la metà del primo tempo, protagonista sempre il solito Lastrucci che a portiere battuto manda la palla sul palo.

I nerazzurri di Leopoldo Capurso nei minuti finali della prima frazione della gara tentano di accorciare le distanze, ci provano con tutti  i modi e da tutte le zone del campo, ma Peres, oggi in giornata molto positiva, si oppone prima a Lastrucci, con grande coraggio, uscendo sui piedi, poi su Pedotti e sul collega di reparto Laion, mettendo in mostra le sue doti di portiere parattuto.

La ripresa si è aperta con il Bisceglie molto offensivo, ma con la difesa rosanero oggi  veramente attenta ed insuperabile. Zaramello gioca come portiere di movimento  e  corre parecchi rischi, non capitalizzati dai rosanero per imprecisione. Clamorosa l’occasione occorsa ad Almir quando messo in condizione di battere a rete a tu per tu con il portiere spedisce alto sulla traversa. I pugliesi rispondono subito minacciosamente con Parize, ma Peres respinge a pugni chiusi il forte tiro con la palla che si impenna verso la porta, ma l’attento Piffer spazza senza esitazione.

Subito dopo contropiede rosanero,  un 3-1 che Clayton non concretizza, mandando la sfera di poco a lato. Dopo qualche istante è Silveira ad imitare il compagno di squadra non agganciando  la sfera ad un metro dalla porta ben servita in diagonale da Clayton.

Finalmente al 12° terzo centro rosanero ad opera di Bachega che beffa Zaramello a centrocampo soffiandogli la palla, per lui è un gioco mettere la sfera nel sacco. Risponde il Bisceglie con Diego, ma Peres con un balzo felino toglie la sfera dal sette mandando in angolo.

Cambio di portiere nelle file del Bisceglie, il giovane Laion rileva Zaramello. Ancora un’ingenuità a centrocampo del giovane appena entrato e Silveira non ha difficoltà nel portare il bottino a quattro reti. I nerazzurri sotto l’impulso del suo mister non si rassegnano alla sconfitta cercando la rete della bandiera che arriva ad opera di Laion, il quale supera Peres con un diagonale rasoterra dalla distanza.

Fino al termine non succede nulla di particolare, con il Bisceglie in avanti con il suo giovane portiere alla ricerca del passaggio preciso in grado di smarcare qualche suo compagno per il tiro, ma la difesa rosanero diretta da capitan Piffer non concede più nulla agli avanti nerazzurri. Il quinto gol dei rosanero arriva su azione di contropiede prolungata di Almir, che serve una facile palla all’accorrente Clayton ad un minuto dal fischio finale.

E’ una vittoria che da ossigeno alla classifica e rigenera mentalmente i rosanero visto che alla luce dei risultati odierni occupano l’ottava posizione in coabitazione con il Pescara. Per quanto riguarda la zona play-out sarà una lotta  a quattro, cioè il Pescara, il Bisceglie, il Napoli ed il Caffè Moak e tutto si deciderà nelle ultime due gare.

La squadra in settimana potrà tirare il fiato in vista del riposo previsto per il prossimo sabato per gli impegni della nazionale. Quindi, si riprenderà sabato 19 aprile con la lontanissima trasferta ad Arzignano in provincia di Vicenza. La squadra veneta attualmente occupa la terza piazza in classifica e ci vorrà una prova super per uscire indenni dal confronto.

 

CLASSIFICA

 

LUPARENSE

59

MONTESILVANO

55

ARZIGNANO              (*)

44

LAZIO

42

MARCA TREVIGIANA

35

CLT TERNI

35

AUGUSTA

34

CAFFE’ MOAK SCICLI

29

PESCARA

29

BISCEGLIE

28

NAPOLI

27

ROMA

18

REGGIO C5             (**)

14

PERUGIA                (***)

9

(*)    penalizzazione di  4 punti

(**)   penalizzazione di  6 punti

(***)  penalizzazione di  1 punto

 

 

 

 

PROSSIMO TURNO DEL 19/04/2008

 

25^ GIORNATA

 

NAPOLI         –      LAZIO

AUGUSTA     –      LUPARENSE

ROMA          –      MARCA TREVIGIANA

BISCEGLIE     –      MONTESILVANO

TERNI           –      PERUGIA

ARZIGNANO –      CAFFE’ MOAK SCICLI 

PESCARA      –      REGGIO C5