Ha 32 anni e impartisce lezioni private
di Redazione
Ispica – Al termine delle Parlamentarie indette da Beppe Grillo, la giovane ispicese è arrivata terza nella lista delle preferenze nella circoscrizione Sicilia orientale. Sarà candidata alla Camera in posizione numero 5, dietro la capolista Giulia Grillo. Se il Movimento Cinque Stelle conferma le previsioni dei sondaggi, e il dato delle regionali in Sicilia, Marialucia sarà deputato. Alla Camera.
Lei si presenta così:” Mi chiamo Marialucia Lorefice e sono nata a Modica il 08/07/1980. Vivo ad Ispica, sono laureanda in Lettere Moderne e impartisco lezioni post-scolastiche a ragazzi di scuole elementari e medie. Nel 2005 ho svolto attività di volontariato a sostegno di bambini di famiglie disagiate, a Catania. Sono attivista del MoVimento 5 stelle di Ispica dal Giugno 2012 e partecipo alle seguenti iniziative:
– Pulizia Belvedere di Ispica: si tratta di interventi che, attraverso la raccolta e la differenziazione di oltre una tonnellata di rifiuti, la scerbatura e la pulizia dei sentieri, ha lo scopo di rendere fruibile parte del percorso;
– Operazione fiato sul collo Consiglio Comunale di Ispica;
– Banchetto informativo Raccolta Proposte e Segnalazioni Sprechi Ispica”.
Chi sono i candidati grillini siciliani
Giovani (alla Camera tutti under 40), con una vasta rappresentanza di donne. Poi ancora laureati, studenti, disoccupati, imprenditori, liberi professionisti, stagisti. Tutti con quattro caratteristiche comuni: essersi candidato in precedenza con liste di Beppe Grillo, non essere in carica come sindaco, assessore o consigliere, non aver svolto due mandati politici, non avere precedenti penali. Eccoli, i vincitori delle “parlamentarie”, le primarie – rigorosamente online – del Movimento 5 Stelle in Sicilia. I futuri candidati siciliani al Parlamento, eletti dai cittadini dei meetup, con una precisa soglia di sbarramento “anti-infiltrati”: essere iscritti al movimento almeno dal 30 settembre 2012. Ma in quanti hanno votato in Sicilia? «Non è un numero di cui disponiamo, sono dati gestiti direttamente dallo staff di Grillo», ammette Riccardo Nuti, il più votato («Ho avuto 147 preferenze») e quindi futuro capolista grillino alla Camera nella circoscrizione occidentale. Nuti, perito tecnico di 31 anni, già candidato non eletto alle Comunali di Palermo, dice di non sapere nemmeno il numero di aventi diritto al voto nei gruppi siciliani: «Ma questo è un fatto positivo, perché così i candidati non possono condizionare o peggio ancora pressare i cittadini elettori e la scelta avviene sulla base dei programmi e delle qualità di ognuno di noi». Nuti, che aveva chiesto uno slittamento della data del voto per le primarie, scrive su twitter: «Grazie a chi non si è potuto candidare, ma non si è lamentato».
In rete ci sono le notizie su tutti i protagonisti delle “parlamentarie”, con curriculum e videomessaggi di ognuno dei 71 candidati in Sicilia. E così si scopre subito l’identikit dei capilista alle Politiche del prossimo anno. Alla Camera, ad esempio, la carica dei grillini in Sicilia orientale sarà guidata da Giulia Grillo, 37 anni, medico legale catanese. «Solo per caso omonima di Beppe», precisa subito. Attivista da ben sette anni, fu candidata alle Regionali del 2008 con la lista “Amici di Beppe Grillo” a sostegno di Sonia Alfano: 571 voti nella circoscrizione di Catania, 373 voti a Ragusa. «Ma la battaglia civile che ha cambiato la mia vita – racconta – è stata quella contro gli inceneritori». Curiosità: poco prima dello sbarco di Grillo (Beppe), Grillo (Giulia) fece la traversata dello Stretto a nuoto. Al Senato il capolista dei 5 stelle in Sicilia sarà un altro catanese: Mario Giarrusso, 48 anni, avvocato civilista, grillino della primissima ora, da sempre impegnato sul fronte antimafia. «Credo che più di mille parole valgano le battaglie che si sono combattute e ciò in cui si è sempre creduto», scrive sul meetup catanese. E da futuro senatore annuncia di voler «abrogare subito, senza se e senza ma, la legge Biagi».
Al quinto posto nella lista occidentale per la Camera (e quindi di certo in lizza) c’è Azzurra Cancelleri, sorella 28enne di Giancarlo, capogruppo dei grillini all’Ars. Una candidatura che ha suscitato qualche mal di pancia via web. «Io raccomandata? Macché. Hanno creato un polverone per nulla. Ho tutti i requisiti – si era difesa prima del voto – sono attivista dal 2009 e parla la mia storia. Mio fratello? Non mi ha sponsorizzato e non so nemmeno se mi abbia votato». Il popolo dei grillini la difende a spada tratta, «Ha dimostrato sul campo di valere e di essere all’altezza». “Merda a go go su Azzurra – provvedimenti urgenti (!) ” è il titolo di una discussione postata sul meetup del M5S dal nisseno Giovanni Falzone, che mette le mani sul fuoco sulla «indiscussa capacità di attivista» di Cancelleri. Chiedendo di discutere l’allontamento di un altro attivista – il catanese Salvo Grillo, altro omonino non parente, molto conosciuto sotto il Vulcano per le battaglie civili del gruppo “Pecore sicule” – che su Facebook aveva espresso qualche perplessità, annunciando di aver chiesto spiegazioni sul blog di Grillo (Beppe). Ma il grillino dubbioso viene massacrato sul web. «Verrai smerdato dalla rete», profetizza Giuseppe Sapienza. Oscar dell’eleganza a Lino Nero: «Salvo Grillo, che ne diresti di un po’ di pomatina all’ossido di zinco nel culetto». (Mario Barresi, La Sicilia).
J Camera “Sicilia 1” Palermo, Trapani, Caltanissetta, Agrigento
Capolista: Riccardo Nuti. Ordine di arrivo degli altri candidati: Giulia Di Vita, Chiara Di Benedetto, Loredana Lupo, Azzurra Cancelleri, Claudia Mannino, Giuseppe Lo Monaco, Giovanni Di Caro, Francesco Lupo, Pietro Salvino, Alice Pantaleone, Mauro Giulivi, Ermanno Romano, Mirko Bognanni, Laura Tremamondo, Salvatore Lanzafame, Giacomo Piazza, Giorgio Stassi, Alessandro Vetro, Salvatore Sclafani, Stefano Paradiso, Riccardo Ricciardi, Gianni Failla, Calogero Schifano, Ernesto Proto.
J Camera “Sicilia 2” Catania, Messina, Enna, Ragusa, Siracusa
Capolista: Giulia Grillo. Ordine di arrivo degli altri candidati: Tommaso Currò, Maria Marzana, Marialucia Lorefice, Francesco D’Uva, Gianluca Rizzo, Alessio Villarosa, Filippo D’Amico, Rosalia Curreli, Marco Nipitella, Paolo Buda, Luca Calpitano, Maria Saija, Savio Pagano, Caterina Bonanno, Gaetano Nuciforo, Ernesto Sfragano.
J Senato
Capolista: Mario Giarrusso. Ordine di arrivo degli altri candidati: Francesco Campanella, Vincenzo Santangelo, Nunzia Catalfo, Ornella Bertorotta, Fabrizio Bocchino, Angelo Nicotra, Leonardo Russo, Sergio Tancredi, Emma Gianni, Roberto Alzalone, Mario Ragusa, Luigi Cammarata, Giuseppe Zagarrio, Caterina Prato, Emanuele Dalli Cardillo, Vincenzo Pintagro, Alfio Mazza, Isidoro Allegra, Salvatore Gulino, Carlo Fanara, Rita Interlicchia, Marco Negri, Nereo Dani, Antonino Vitale
© Riproduzione riservata