Attualità
|
30/12/2012 09:56

Il concerto di Santo Stefano del coro Monteverdi

I 25 anni di sacerdozio di Don Lorefice

di Redazione

Meteo: Modica 25°C Meteo per Ragusa
Il Coro Monteverdi
Il Coro Monteverdi

Modica – Va in archivio l’undicesima edizione del Concerto di Santo Stefano a cura del Coro Polifonico “Claudio Monteverdi” diretto dal Maestro Orazio Baglieri.

Ancora una volta è stata la Chiesa Madre di San Pietro di Modicavad accogliere il numerosissimo pubblico che ha gremito le navate nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santo Stefano, primo martire.
E il Coro, quest’anno, ha voluto dedicare il concerto al Parroco della Chiesa di San Pietro, don Corrado Lorefice, che oggi festeggerà i suoi 25 anni di sacerdozio.
Accompagnato all’organo dal Maestro Giorgio Cannizzaro, il Coro, diretto dal Maestro Orazio Baglieri, ha eseguito un programma ricco e variegato. Non sono naturalmente mancati i tradizionali canti natalizi, da Astro del Ciel ad Adeste Fideles, Hark the herald Angel sing, oltre al solenne “Te Deum” di Mozart, “And the glory of the Lord” tratto dal “Messiah” di Handel, il “Laudate Pueri” di Mozart tratto da “Vesperae
Solemnes de Confessore”. E ancora “Carol of the bells” proposto con un arrangiamento a cura del Maestro Baglieri ed altri,  chiudendo col solenne “Zadok the Priest” di Handel che ha meritato un ben lungo applauso. 
Commosso nei ringraziamenti il parroco don Corrado Lorefice, che salutando il pubblico, ha dato appuntamento all’anno prossimo,
alla dodicesima edizione del Concerto di Santo Stefano a cura,
come sempre, dell’Associazione Musicale “Claudio Monteverdi di Modica e del suo direttore il Maestro Orazio Baglieri.
Il Coro Polifonico di Modica “Claudio Monteverdi” nasce a Modica
Nel 1996 ed in città, negli anni, è diventato una delle realtà più apprezzate
Nell’ambito della coralità siciliana. Sin dall’inizio il gruppo ha operato scelte di repertorio impegnative e contrassegnate da un preciso progetto di studio. Dal 2002, il 26 Dicembre di ogni anno, Ë protagonista a Modica dell’atteso Concerto di Santo Stefano, appuntamento culturale che il Coro “Claudio Monteverdi” regala alla città esibendosi in brani ed opere sempre più impegnative.