Il 12 gennaio
di Redazione


Ancona – Il tenore sciclitano Giuseppe Ranzani è stato chiamato ad esibirsi in occasione del varo di un nuovo, prestigiso yacht, in programma ad Ancona il 12 gennaio.
Il cantiere CRN (Ancona) si prepara all’evento del prossimo gennaio: il varo del megayacht “Chopi Chopi” la più grande nave da diporto mai costruita da CRN. Un grande evento che coinvolgerà la città, il territorio, il mondo della nautica e dell’imprenditoria. Il 129esimo scafo, lungo ben ottanta metri, è stato spostato sullo scalo e così, dopo una spettacolare movimentazione, è pronto per il varo.
Oltre che per il cantiere, questa nave rappresenta un passaggio estremamente importante nella storia della Zuccon International Project, studio che firma il progetto, perché è l’imbarcazione più grande mai realizzata. L’architetto Zuccon sottolinea che da un punto di vista linguistico l’80 metri è stato concepito partendo dalla convinzione che un nuovo prodotto deve sempre ricercare le proprie motivazioni nella ricerca di un equilibrio tra storia e innovazione, tra la tradizione di un marchio e le nuove opportunità che la tecnologia può offrire.
Tutte le fasi di movimentazione sono state spettacolari, viste le dimensioni della nave (80 metri di lunghezza, 13.5 di larghezza, 2.400 tonnellate di stazza) e gli spazi in cui sono avvenute. La nave è stata trasferita nelle aree esterne del cantiere e collocata a fianco del grande capannone all’interno del quale è stata costruita: questa operazione ha reso possibile il montaggio dell’albero, alto oltre otto metri. Successivamente il megayacht è stato posizionato – tramite l’ausilio di carrelli idraulici a motore – nello spazio in cui verranno completate le operazioni pre-varo e le lavorazioni per gli allestimenti.
Giuseppe Ranzani canterà, fra le altre arie, il “Nessun Dorma” (dalla Turandot), e a seguire “Con Te Partirò”. Durante l’esecuzione dei due brani, il Mega-Yacht si muoverà dalla terra ferma verso il mare, e da lì prenderà il largo.
© Riproduzione riservata