Appuntamenti
|
06/07/2007 07:38

Matrimoni stranieri in Sicilia: a Scicli con Sicilywedding

di Redazione

La Sicilia, da meta del viaggio di nozze a meta del matrimonio.
Avete amici e parenti in giro per il mondo che bramano di convolare a giuste nozze e non sanno in quale angolo paradisiaco giurarsi amore per sempre? No problem, a Scicli hanno trovato la soluzione.
Domani pomeriggio, alle 17,30, in via Mormina Penna, si inaugura la stagione dei matrimoni stranieri in Sicilia.
Una coppia di danesi si giureranno amore e fedeltà alla presenza del sindaco Bartolomeo Falla in una location insolita, il palco della musica della strada riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A fare la festa ai due sposini, a margine del negozio giuridico, come viene definito nei testi civilistici il matrimonio, il gruppo folkloristico formato da giovani settantenni, “Energia e Simpatia”, che allieterà gli sposi con canti popolari siciliani.
Alla fine della celebrazione, un carretto siciliano condurrà gli sposi, e i testimoni di nozze, per le vie del centro storico di Scicli. Le foto sono affidate al bravo Gianni Mania. L’evento è organizzato da Wedinitaly in collaborazione con Sicilywedding, settore pianificazione matrimoni per stranieri in Sicilia della cooperativa turistica Compagnia del Mediterraneo, che da due anni opera a Scicli.
Un turismo di nicchia, quello dei matrimoni, ma tutto da scoprire e da cavalcare: il fascino esotico di una terra mitica e cinematografica, il calore e la solennità che accompagnano le unioni ha indotto i due danesi a scegliere Scicli, dopo, peraltro, un ballottaggio impari con Taormina.
E c’è da credere che domani sarà la festa di un intero paese, e soprattutto delle sue anime più curiose.