Appuntamenti
|
20/06/2013 21:43

Weekend conclusivo al Vittoria Jazz Fest

Dal 21 giugno

di Redazione

Meteo: Vittoria 27°C Meteo per Ragusa
Vittoria Jazz Fest
Vittoria Jazz Fest

Vittoria – L’imperdibile  week end conclusivo del Vittoria Jazz Festival comincia venerdì 21 giugno dalle 21.45 con la presentazione di Patchwork Project 3 l’ultimo progetto discografico del Maestro Nello Toscano.

In sestetto con i musicisti più rappresentativi della nostra isola (Giuseppe Tringali batteria,  Seby Burgio pianoforte, Carlo Cattano sax e flauto, Rino Cirinnà sax e clarinetto e, special guest Dino Rubino tromba e flicorno), il contrabbassista, colonna portante del jazz siciliano, presenterà una successione di brani prevalentemente originali che appassioneranno sia i cultori più esigenti del genere sia il pubblico che si affaccia per la prima volta al jazz.

 

Protagonista della serata di sabato 22 giugno h 21.45 sarà il direttore artistico del Vittoria Jazz Festival Francesco Cafiso.

Ambasciatore italiano della musica jazz nel mondo, reduce da Philadelfia dove ha rappresentato l’Italia per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Definito “grande forza propulsiva ed innovativa del genere musicale” Francesco Cafiso proporrà un repertorio di brani originali sempre ispirati ed affascinanti.

Si accompagnerà con Fabrizio Sferra alla batteria Dario Deidda al basso e Salvatore Bonafede al pianoforte. Il quartetto completato dal sax di Cafiso regalerà al pubblico la ricercatezza l’intensità e la magia tipiche del jazz.

 

Domenica 23 giugno h 21,45 l’attesa esibizione del Stefano Bollani Danish Trio

Da  più di dieci  anni Jesper Bodilsen  Morten Lund e Stefano Bollani formano uno dei trio più importanti ed apprezzati del panorama jazzistico mondiale.

Affiatatissimi sul palco mostrano  di divertirsi e coinvolgono in questo “gioco” il pubblico che li segue. Relax e interplay, soli lunghi avvincenti e ben costruiti le caratteristiche salienti dei loro concerti, ad arricchire le loro performances le doti da showman di Stefano Bollani.

 

Ancora una volta il pubblico presente in piazza Henriquez potrà deliziare anche il palato attraverso le degustazioni del Cerasuolo di Vittoria DOCG all’interno del castello Henriquez sede dell’Enoteca regionale della strada del vino Cerasuolo di Vittoria.