Attualità
|
01/07/2013 20:31

Risotto allo spada

Scampi, zafferano e piselli

di Luca Giannone

Meteo: Scicli 27°C Meteo per Ragusa
Cuochi e fiamme
Cuochi e fiamme

Scicli – Questa settimana vi regalo la ricetta, un piatto che mi ha fatto vincere una sfida a “Misterchef” alla fiera della contea di Modica e al famoso talent show “Cuochi e fiamme ” in onda su La 7 nel 2011.

 

Qui di seguito è il video dove potrete guardare la puntata completa con Gabriella (mia moglie), io, Fiammetta Fadda (giornalista enogastronomica), Chiara Maci (food blogger), Riccardo Rossi (attore) e Simone Rugiadi (chef/conduttore).
 
 

 

 

 
 
La ricetta si chiama “Lo scrigno del tesoro”, è una sfera di pesce spada farcita con risotto agli scampi con zafferano e piselli, servito su una crema fredda di datterino di Scicli.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:       

 

n. 9/10 fettine di pesce spada tagliato con l’affettatrice circa 5 mm a fetta  oppure ¾ fettine anche un pò più spesse, che  batteremo con il batticarne (o meglio un piccolo tronchetto così con i rimasugli facciamo il brodo)

n.6/9 scampi in base alla grandezza se grossi ne vano bene 6. Gr.100/200 di riso carnaroli 

Gr. 200 di piselli freschi.

N.3 bustine di zafferano o se possibile i pistilli di zafferano.

Gr. 200 di pomodoro datterino di Scicli.

Olio evo.

Basilico ispicese possibilmente in foglie piccole. Sale e pepe nero. Mezza cipolla             

 

 

PROCEDIMENTO:        

Potete guardare il video, dove io preparo il piatto in 10 minuti esatti.  

Preparate il risotto rosolando la cipolla, tostando il riso e aggiungendo brodo, piselli precedentemente lessati, gli scampi senza il carapace (che useremo per fare il fumetto di pesce) e quasi a fine cottura lo zafferano. Stendete un foglio di pellicola e ora adagiate delle fette sottili di pesce spada, battiamo leggermente se sono spesse, saliamo, pepiamo. Togliamo dal fuoco il risotto (mantecato con olio a crudo) qualche minuto prima che sia cotto e formiamo tre piccole sfere e adagiamole sullo spada. Chiudiamole a forma di sfera e finiamole di cuocere per 3 /4 minuti esatti alla massima potenza al micro onde. Nel frattempo frulliamo del datterino con mezzo spicchio d’aglio, olio e basilico fresco, creando una crema semi densa. Nappiamo il fondo del piatto e adagiamo la sfera e completiamo con basilico crudo e olio evo. Nella puntata di cuochi e fiamme la sfera si è, come dire, spappolata, ma immaginate o provate a fare un risotto elaborato in 10 minuti, quando per un risotto semplice ce ne vogliono 20…. Comunque ho totalizzato il massimo dei punti e vinto a Misterchef!

Grazie del tempo dedicatomi e la settimana prossima vi darò una ricettuzza tutta vegana!