I buoni propositi di Buscema
di Redazione


Modica – “Da notizie di stampa i sottoscritti consiglieri comunali hanno appreso che il progetto di raccolta integrata dei rifiuti e servizi connessi, con il quale la precedente amministrazione Buscema intendeva adottare la raccolta differenziata a Modica, sia stato bocciato dalla Regione Siciliana”.
I consiglieri comunali del Pd Giovanni Spadaro e Carmelo Cerruto interrogano la giunta Abbate.
“Detto progetto fu adottato dal Consiglio Comunale di Modica nel settembre 2012 subordinandolo all’approvazione dell’Ato Ambiente o della Regione.
Si è appreso che l’attuale giunta municipale con deliberazione n. 126 del 26/8/13 ha dato mandato alla p.o. Ing. C. Denaro di predisporre gli atti per l’affidamento di incarico professionale per l’elaborazione della progettazione dei servizi di raccolta integrata dei rifiuti urbani; con determinazione del 09/09/13 lo stesso Ing. C. Denaro ha dato corso alla predisposizione dell’avviso di gara che pare si terrà nelle forme della “procedura ristretta” e per una previsione di spesa di € 25.000,00 come
compenso per l’attività di progettazione e studio delle attività connesse alla vera e propria indizione della gara d’appalto per la gestione dei rifiuti.
Si ritiene che l’attività per la quale si sta procedendo a un nuovo conferimento dell’incarico è già stata svolta, perché propedeutica alla predisposizione del progetto di raccolta rifiuti già adottato dal Consiglio comunale nel settembre del 2012; si chiede di conoscere le motivazioni che hanno indotto la Regione Siciliana a rigettare il predetto progetto.
In particolare si chiede di essere messi a conoscenza della nota con la quale il competente ufficio regionale ha rigettato detto progetto e quali elementi di difformità vi siano rispetto alle “Linee guida rifiuti” della Regione.
Si ricorda che il progetto fu protocollato presso la Regione nei primi giorni di maggio e che l’ufficio regionale per le norme vigenti era tenuto a comunicare a codesto comune di Modica le risultanze entro 60 giorni.
I sottoscritti consiglieri chiedono altresì di poter essere aggiornati sull’iter complessivo e sui tempi necessari all’avvio del servizio della raccolta differenziata nella città di Modica.
Di quanto sopra si chiede che sia discusso nella prima seduta utile del Consiglio Comunale”.
© Riproduzione riservata