Cronaca
|
22/10/2013 10:26

Due risse nel fine settimana a Vittoria

Coinvolti minori

di Giovanna Cascone

Meteo: Vittoria 29°C Meteo per Ragusa

Vittoria – Ancora risse nel centro storico. Sono passati solo pochi giorni da quando la polizia ha denunciato in stato di libertà due giovani, un 19 tunisino e un minorenne di Vittoria, perché ritenuti i responsabili della rissa avvenuta lo scorso 5 ottobre in piazza del Popolo poco prima della mezzanotte.

A distanza di circa 2 giorni, una nuova rissa tra ragazzi e il ferimento lieve di uno dei due, un 14enne, e poi una tentata rapina ai danni di due minorenni.

Nel primo caso, si è trattato di  una lite scaturita per futili motivi, in via Cavour angolo via Ruggero Settimo, e sedata dall’intervento degli agenti della Polizia municipale ipparina, presenti sul posto della rissa anche oltre il normale orario a seguito del tafferuglio  che nei primi di ottobre ha suscitato tanto clamore.

Ma questo non è stato l’unico episodio accaduto sabato sera nel centro cittadino.

Purtroppo, poco dopo, nelle adiacenze di piazza del Popolo, un gruppetto di 4 ragazzi, tutti minorenni, sono stati fermati da alcuni adulti. Come accade spesso, la scusa per attaccare bottone è la richiesta di una sigaretta.

I ragazzi, in maniera tranquilla, hanno risposto di non averne perché non fumano; nel frattempo, due dei quattro ragazzini, impauriti, sono riusciti ad andare via mentre gli altri due sono stati  bloccati. Gli aggressori, con fare malandrino, hanno intimato loro di consegnare i portafogli altrimenti li avrebbero malmenati.

Alla fine, oltre a prendere il portafogli di uno dei due minori, gli hanno fatto “assaggiare” le mani e rotto gli occhiali da vista che uno dei due portava.

Dell’accaduto è stata allertata la polizia. All’indomani, infatti, i minori, accompagnati dai genitori hanno raccontato quanto accaduto nei pressi di piazza del Popolo, in una stradina secondaria.  I ragazzi hanno raccontato di essere stati aggrediti da tre adulti, due 30enni e un 50enne. Dalla descrizione fornita pare si tratti di gente conosciuta alle forze dell’ordine. Motivo per cui sono state avviate accurate indagini al fine di individuare gli aggressori dei due minorenni.

Nel frattempo, continuano le indagini al fine di individuare gli altri giovani che lo scorso 5 ottobre si sono resi protagonisti della rissa che ha portato al ferimento di due 20enni. Insomma, Vittoria, in questo fine settimana non si è fatto mancare nulla. Episodi che cozzano con la voglia di civiltà che c’è in città. Non è un caso che nei fine settimana, su iniziativa dei locali del centro storico e dell’Amministrazione comunale, si sta cercando di rivitalizzare il centro, luogo di ritrovo dei giovani, con iniziative musicali. Una città che, nonostante, gli sforzi si trova a dover fare i conti con una minoranza di cittadini che purtroppo continuano ad usare mezzi poco “cattolici” per creare tensione, panico e far prevalere la legge del “più forte”. Un modus operandi che non piace a nessuno, che deve essere contrastato con un incremento dei controlli ma anche creando un legame di stretta collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine.  Solo in questo si porrà freno a questa escalation.