Sport
|
25/04/2007 00:00

Caffè Moak: a testa alta contro la Roma

di Redazione

Tutto secondo pronostico nella gara odierna. Il Caffè Moak esce battuto dal confronto “storico” con la Roma offrendo una prova positiva, duellando per lunghi tratti alla pari con i più titolati ed esperti avversari.
Un Caffè Moak costretto alla resa dai gol nella ripresa di Duarte, Furlam e Cipolla sebbene abbia dato la sensazione di poter controllare la gara sia nel primo tempo che poco prima del vantaggio capitolino a metà del secondo tempo.
Così non è stato perchè la Roma di Arnaudi era determinata e convinta di far sua la partita. Giocatori di alto livello, come Jubanski, Duarte, Furlam, Cipolla, Scandolara, Everton, Salomao, Calderolli e Barigelli alla lunga hanno fatto sentire il loro peso.
Complessivamente è stata una gara godibilissima, corretta sotto l’aspetto sportivo e di gran livello tecnico con continui capovolgimenti di fronte con gli estremi difensori che in alcuni frangenti hanno fatto gli straordinari.

Primo tempo

Il Caffè Moak parte con Scarparo, Juninho, Bidinotti, Zanchetta e Piffer.
La Roma risponde con Barigelli, Jubanski, Scandolara, Duarte e Cipolla.
Pronti via, ma ci vuole almeno qualche minuto prima che le due squadre vanno alla conclusione, ci prova per primo Juninho ad impegnare Barigelli. Si ripete Zanchetta in contropiede che taglia un assist per Piffer che non aggancia. Risposta autoritaria, comunque di Cipolla che impegna seriamente Scarparo. Qualcosa non gira nello scacchiere rosanero e mister Chillemi chiede un time out per organizzare le idee.
Dopo la breve pausa è Jubanski a rendersi pericoloso colpendo un palo con un tiro dalla distanza. Al 6°20 De Assis ha una ghiotta occasione per portare in vantaggio la sua squadra ma tutto solo davanti a Barigelli gli tira addosso. Al 9° risposta superba di Scarparo che devia in angolo un tiro forte e preciso di Cipolla.
Al 10°12” gol del vantaggio romano con Furlam che trafigge con un secco diagonale Scarparo, dopo che i rosanero avevano perso palla ingenuamente.
All’11°22” raddoppio dei romani ad opera di Everton che non ha difficoltà nel depositare la palla in rete dopo un’azione di contropiede condotta da Scandolara.
Sul risultato di 2-0 per la Roma la partita non è chiusa perché all’11°32” Teixeira accorcia le distanze mettendo in rete una corta respinta di Barigelli dopo che quest’ultimo aveva deviato un gran tiro di Zanchetta. I rosanero di Chillemi in questa fase giocano a meraviglia mettendo alle corde i romani e difatti al 13°43” arriva la rete del pareggio ad opera di De Assis, bravo nel depositare in rete una ripartenza condotta da Bidinotti. La Roma non ci sta ed attua un pressing a tutto campo che mette in alcuni momenti in difficoltà la squadra rosanero, che si rende pericolosa in contropiede con Teixeira, ma l’attento Barigelli respinge.
Momenti finali molto intensi con Scarparo in grande evidenza che si rende protagonista nella stessa azione da distanza ravvicinata, prima su Scandolara, poi su Duarte, deviando i loro tiri.
I rosanero comunque in chiusura di tempo si fanno notare con Juninho che tenta di impaurire Barigelli che si rifugia in angolo.

La ripresa

Entrambe le squadre in campo con alcune novità.
Il Caffè Moak parte con Scarparo, Bidinotti, Zanchetta, Leandro e Piffer.
La Roma risponde con Barigelli, Jubanski, Furlam, Duarte e Cipolla.
Emozioni a non finire nel secondo tempo. Roma subito in avanti con un pressing alto. Risponde Leandro con azione tutta individuale senza risultati apprezzabili. Bella giocata aerea Zanchetta Bidinotti dentro l’area dei sei metri, ma Barigelli para con sicurezza. La Roma continua a pressare i rosanero ma non trova sbocchi positivi nella difesa locale, anzi offre il fianco ai contropiedi rosanero.
I romani scossi dai pericoli corsi si fanno incalzanti e Jubanski prova i riflessi di Scarparo, che è bravo e tempestivo nel respingere in angolo.
Al 7° Jubanski, in zona di attacco ferma la sfera con il braccio, fallo non rilevato.
Al 7°40” palo di Bidinotti su un perfetto assist di De Assis, con il portiere battuto.
All’8° superba azione di Cipollla finalizzata con un forte tiro, ma Scarparo respinge con grande mestiere.
All’8°30” sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Duarte fulmina Scarparo portando in vantaggio la sua squadra.
Al 12° Leonardo ad un passo dalla linea di porta non aggancia clamorosamente un assist di Juninho.
Al 16°46” quarto gol romano ad opera di Furlam che trafigge Scarparo sorpreso fuori dai pali, con la squadra rosanero protesa in avanti alla ricerca del gol del pari.
Minuti finali giocati dai rosanero in avanti con il chiaro intento di accorciare le distanze. Ci prova anche Scarparo a venire in avanti ma le giocate dei rosanero non trovano la finalizzazione giusta. A trenta secondi dalla sirena con i rosanero particolarmente sbilanciati in avanti giunge la quinta rete romana ad opera di Cipolla che chiude l’incontro sul 2 – 5.
Con questo risultato netto, forse un pò eccessivo per un generoso Caffè Moak visto oggi al Pala Rizza di Modica, la Roma ha messo una seria ipoteca al passaggio del turno ai quarti di finale.
La gara di ritorno si disputerà sabato 28 aprile a Genzano.

Il Presidente Vindigni a fine gara afferma: “ è stata una bella esperienza confrontarsi con la Roma, squadra di assoluto spessore tecnico. Per noi, a prescindere dal risultato, questa gara ci aiuta a prendere coscienza della nuova categoria per cercare di programmare la prossima stagione al meglio. Complimenti, comunque, a tutti i protagonisti di questo evento, in particolare lo staff della Roma, dai giocatori ai dirigenti per la sportività mostrata prima, durante e dopo l’incontro.”