Lettere in redazione
|
29/07/2008 01:31

Elisa: In Irlanda creano centrali elettriche che sfruttano le maree. E da noi?

di Redazione

Guardate un po’ cosa hanno creato in Irlanda:
 
 

E’ stata inaugurata ieri la prima centrale elettrica alimentata dalle maree e dalle onde, a Strangford Lough a sud di Belfast.
La centrale alimenterà, in fase sperimentale, un primo gruppo di 150 abitazioni e tra qualche settimana, superati i test, sarà messa a regime.
Per la produzione di elettricità lavorano due rotori azionati dal flusso delle maree ad una velocità di 8 nodi. La centrale è ormeggiata sul fondo marino a circa 400 mt. dalla riva e funzionerà per circa 20 ore al giorno. Una volta entrata a regime la centrale produrrà 1,2 MWatt di energia idroelettrica e alimenterà 1000 abitazioni.


 
 
Martin Wright direttore della Seagen:
“Questa è un importante pietra miliare per la società e per lo sviluppo delle energie rinnovabili in ambiente marino.
Anche se questa tecnologia è più costosa, si prevede che una volta sviluppata, possa essere più stabile rispetto alle energie derivate dal vento o dal sole”. John Hutton Segretario al Governo per l’Energia:
“Questa è la prima applicazione al mondo di questa tecnologia e  tale innovazione è la chiave per aiutare il Regno Unito a ridurre la sua dipendenza dai carburanti fossili e pensare al suo futuro energetico. L’energia delle maree ha le potenzialità per svolgere un ruolo importante.
La Seagen però ha tenuto a precisare che la velocità dei rotori, rispetto alla potenza generata dalle maree, è tenuta più bassa per evitare minacce all’ecosistema marino”.
 
Fonte: http://www.ecoblog.it/post/6488/irlanda-le-maree-alimentano-la-centrale-elettrica

Elisa