Lettere in redazione
|
30/07/2008 23:30

Trentino, uno stile da seguire

di Redazione

Salve vorrei sapere perché qui in Trentino-Alto Adige ci sono comuni, comprensori, che pur non avendo gli abitanti che ha Scicli hanno la piscina, le piste ciclabili, i centri sportivi con velodromo e campi in erba sintetica, i palazzetti e le strade ben asfaltate e pulite anche in zone dove passano due gatti l’anno , per non parlare dei parchi giochi e le aree verdi attrezzate, per non parlare della sanità PUBLICA , (quella trentina è la più efficiente in Italia), qui oltre all’assegno familiare che ti da lo stato prendi anche quello regionale e per l’acquisto della prima casa una buona parte di soldi te li da la provincia a fondo perduto (se sei residente da almeno cinque anni). Non per nulla viene chiamata mamma provincia, ovvio che non sono tutte rose e fiori gli sprechi ci sono soprattutto per le consulenze esterne ( cinque milioni  solo nei primi sei mesi dell’anno ).

A Cava D’aliga non so quanti anni sono che si dice di asfaltare via Einaudi, in giro ogni anno quando torno trovo sempre gli stessi fossi ad attendermi, fossi che forse per coprire si aspetta che qualcuno faccia causa al comune o provincia perché ha distrutto l’auto.

IL Trentino-Alto Adige è regione autonoma come lo è la Sicilia, solo che qui non si arriva neanche a un milione di abitanti, in Sicilia si superano i cinque milioni.

Questo mi fa presupporre che in Sicilia arrivano tanti più soldi che qui in Trentino.

Dove vanno a finire?

Quanti progetti la regione Sicilia presenta a Bruxelles che poi vengono approvati?

IL Trentino ha due uffici a  Bruxelles  (uno per la provincia di Trento l’altro per la provincia di Bolzano ) , strategico per presentare progetti e attingere fondi europei.

Sapevo che Totò Cuffaro aveva aperto negozi per vendere coppole siciliane in qualche capitale europea,  con una di queste andò a rappresentare tutti i Siciliani a Raidue da Santoro (quel giorno, un giovedì c’era davvero da vergognarsi di essere siciliani), forse rendono di più dell’impiegato della regione che staziona a Bruxelles.

Vorrei avere una risposta da parte di qualche lettore competente in materia,  forse grazie a sciclinews.com  le mie domande avranno una  risposta.

Peter Sinacciolo