Lettere in redazione
|
07/08/2008 02:33

Sampieri. Lo stato di abbandono continua

di Redazione

Meteo: Ragusa 10°C Meteo per Ragusa

Dopo i numerosi articoli pubblicati su questo sito, riportate anche nell’edizione di Ragusa del quotidiano “La Sicilia”, e dopo numerose lettere aperte inviate al Moderatore del sito, ritengo opportuno condurre alcune riflessioni e trarre delle conclusioni.

Le acque non sono state per nulla mosse. Ci avviciniamo al periodo tanto atteso, vale a dire la notte di San Lorenzo e quella di Ferragosto e, sulla base di quanto già preannunciato tempo addietro, tutti noi, umili villeggianti del luogo, attendiamo trepidanti lo spiegamento delle varie forze di polizia che, a quanto pare, dovrebbero garantire la legalità e il rispetto delle regole.

Nel frattempo, però, nella è cambiato. Si ha la sensazione che, nonostante la eco dei giornali e delle lettere inviate alle competenti autorità, queste facciano orecchie da mercante, come se qualcuno o qualcosa spingesse i tutori dell’ordine a stare alla larga da Sampieri. Non ultimo, appena lo scorso sabato, nel bel mezzo di una coda interminabile di vetture tutte dirette su Sampieri, degli operatori di polizia, anziché decongestionare il traffico in entrata, alle 00.30, noncuranti del caos che da lì a breve si sarebbe creato, se la sono data a gambe lavate. Scendo giù, sulla passeggiata, e chi mi ritrovo? I volontari dell’associazione Carabinieri, corpo di protezione civile, indaffarati (rectius: imbarazzati!) nella gestione del traffico veicolare.

Trovo che sia un’indecenza affidare delle funzioni di viabilità pubblica a delle persone non qualificate e sprovviste di qualsiasi potere in tal senso. È cosa risaputa che le funzioni di viabilità stradale spettano ai competenti organi di polizia stradale e non ad un corpo di protezione civile!

Tra l’altro, questi c.d. “volontari” hanno delle regole di “ingaggio” economicamente poco convenienti. Se è vero, per come è vero, che per le mansioni di vigili del traffico il comune di Scicli deve mettere mano al portafoglio, (sia pure sotto la voce “rimborso spese”, e già, perché l’A.N.C. è una ONLUS e come tale non può distribuire i proventi delle proprie attività se non sotto l’egida “rimborso spese forfettarie”), pensate quanto ci viene a costare questo giochetto, tra l’altro di dubbia legalità.

Nel frattempo i nostri Vigili Urbani stanno a casa, con pantaloncino, ciabattine e granita fresca. Si, perché il regolamento di polizia municipale del Comune di Scicli contempla che i turni di servizio finiscono alle 23.00 nei giorni feriali, mentre il sabato e la domenica fino alle 24.00. Se a questo poi aggiungiamo che il corpo è ridotto nuovamente all’osso, perché delle circa 40 unità un tempo presenti, tra mobilità, pensionamenti, malattie e maternità varie, il corpo può contare su appena 15 vigili di cui 2 di piantone giornaliero al comando, 2 dediti a presenziare giornalmente al Tribunale di Modica, perché chiamati a testimoniare per i numerosi reati di edilizia accertati, 4 o 5 devono espletare i compiti amministrativi, insomma, alla fine, è chi ci sta sulle strade?

Stesso discorso, ma in modo molto più semplice, vale per i Carabinieri della Stazione di Sampieri. Su 5 unità, 2 vanno in ferie, 2 vengono mandati a Pozzallo ad accogliere i barconi con gli extra-comunitari, l’ultimo restante cosa può fare? Il piantone in caserma!!

La polizia di stato, sezione stradale di Ragusa, ci viene a trovare di tanto in tanto, così, tanto per massacrare qualche padre di famiglia che magari torna da lavoro o sta uscendo con la sua famiglia per andare a mangiare una pizza.

Infine, la Guardia di Finanza. Qualcuno l’ha mai vista? Sicuramente è troppo impegnata a rincorrere i vecchietti che escono dal supermercato o dal fruttivendolo, cercando loro lo scontrino fiscale magari per un mazzo di prezzemolo.

Omettiamo qualsiasi considerazione sulla Polizia Provinciale!

Ecco come si presenta il quadro nel nostro territorio. Però se ci spostiamo di qualche chilometro, magari andando in quel di Marina di Ragusa le cose cambiano. Ufficio mobile della polizia di stato, servizio di pattugliamento del territorio, etc.

A questo punto la domanda che mi pongo è la seguente: ma Sampieri fa ancora parte della provincia di Ragusa? È territorio dello Stato italiano? o è proprietà dei titolari degli stabilimenti balneari?  

Il villeggiante