Dall'11 agosto
di Redazione


Scicli – Nel periodo che va dal 11 agosto al 23 di agosto 2014 si terrà un corso di scultura presso il Museo della Pietra di gaetano Mormina.
Si svolgerà come segue:
numero 2 lezioni di disegno
numero 2 lezioni di modellaggio con creta
numero 7 lezioni di scultura su pietra.
le lezioni saranno di ore 4 al mattino ogni giorno da parte del maestro scultoreVasco Montecchi; gli allievi possono continuare durante tutta la giornata a loro piacimento.
Chi è lo scultore Vasco Montecchi?
Vasco Montecchi nasce a Castagneto di Baiso il 23 marzo 1938, sulle colline di Reggio Emilia. Trascorre la sua infanzia a contatto con il mondo contadino e le tradizioni popolari, temi ricorrenti nelle sue pitture e sculture giovanili. Le difficoltà economiche del dopoguerra, lo costringono, giovanissimo ad emigrare in Francia dove inizia un pellegrinare che lo porterà a lavorare come carpentiere a Zurigo, Andorra, Strasburgo etc.
Contemporaneamente però segue la sua vocazione artistica dedicandosi al disegno e alla pitture finché, rientrato in Italia nel 1960 inaugura la prima esposizione.
La sua arte trova espressione plastica nella materia: la creta la pietra il legno il cemento. dal 1980 comincia a frequentare il laboratorio artistico di Luigi Corsantini. A Carrara è proprio nel marmo che trova una seconda vena ispiratrice. Molte delle sue sculture concepita per una collocazione all’aperto sono dedicata al tema della fratellanza e della pace e sono state commissionate per la fruizione pubblica oltre che in Italia, in Cpagna, in Belgio e nella repubblica Ceca.
Moltissime le sue mostre collettive e personali.
© Riproduzione riservata