di Redazione


Scicli – Una esperienza straordinaria quella che hanno vissuto gli alunni delle classi 2D e 3D del Percorso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Don Lorenzo Milani di Scicli: la partecipazione al progetto didattico “Seamphony, La nave della Musica” che ha visto cori e orchestre di scuole secondarie di primo grado confrontarsi in un festival della musica in navigazione, presieduto dal Maestro Simone Genuini, Direttore della “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
578 le miglia marine percorse in 23 ore di navigazione da Civitavecchia a Barcellona. 9 le scuole partecipanti provenienti da tutta Italia e più di 600 gli alunni coinvolti. Altissimo è stato il livello e la qualità delle esecuzioni delle orchestre ed incommensurabile il coinvolgimento emotivo da parte degli alunni e dei docenti stessi. Un evento che ha lasciato il segno perché unico nel suo genere.
L’Orchestra “I CARE”, diretta dai docenti di Strumento Proff. Lucrezia Ragusa, Giovanni Pisani, Walter Giuseppe Sambuco e Paolo Sciacca, ha rappresentato la città di Scicli, la provincia di Ragusa e la Sicilia tutta, essendo la prima e l’unica scuola partecipante della nostra isola in un concorso musicale che è giunto alla sua quinta edizione.
© Riproduzione riservata