Appuntamenti
|
23/07/2007 07:56

Programma di Esplorambiente per l’estate

di Redazione

L’Associazione Culturale Esplorambiente in occasione della stagione estiva ha organizzato alcune manifestazioni per illustrare i caratteri storico-naturalistici, geologici, archeologici e speleologici di Scicli.
Il 29 Luglio presso i locali dell’antica Chiesetta di San Vito, ubicata a metà del Colle San Matteo, verrà inaugurata alle ore 19.30 una “Mostra sugli aspetti storico-naturalistici del territorio di Scicli” nella quale saranno presentate le esperienze e gli studi condotti dall’associazione attraverso foto, carte tematiche, campioni di roccia, filmati, piante e modellini.
Secondo appuntamento sabato 11 Agosto con un “Percorso di Trekkking cittadino”, già sperimentato con successo lo scorso anno, con partenza alle ore 19.30 dalla Chiesa di San Giuseppe.
L’itinerario proposto mira a far riscoprire gli angoli più suggestivi del centro storico. Nel corso della serata i partecipanti saranno allietati da canti e balli tipici del folklore locale, grazie anche alla collaborazione del gruppo Energia e Simpatia ed inoltre potranno degustare alcuni prodotti enogastronomici.
La programmazione estiva si concluderà con la II Giornata della Speleologia, organizzata per giorno 23 Settembre, presso il sito archeologico “Rutti Pirciati” durante la quale saranno intraprese esercitazioni a parete discesa e risalita, che permetteranno di visitare, ai più coraggiosi, un sito rupestre finora inaccessibile.
Monica Carbone