di Redazione
Sabato 11 Ottobre 2008 a Ragusa, si è svolto presso la “Scuola di Sport della Sicilia”, “Giombattista Cartia”, del Coni, il Seminario su: “Come Fare Marketing e Turismo attraverso gli Eventi Sportivi”, proposto nell’Offerta formativa 2008.
Al Seminario, sono stati invitati a relazionare Esperti di fama internazionale nel settore specifico del Marketing e del Turismo sportivo, come il prof. Alain Ferrand dell’Università di Portiers (Francia), la professoressa Patrizia Zagnoli dell’Università di Firenze, la dott.ssa Elena Radicchi dell’Università di Firenze e il dott. Fabio Pagliara Amministratore Delegato Catania Sportiva S.p.A. .
Presenti anche, l’On. Franco Antoci, Presidente della Provincia regionale di Ragusa, Giuseppe Cilia, Assessore Provinciale Allo Sport e il prof. Rosario Cintolo, Presidente della SdS.
I lavori, moderati dal dott. Silvio Piazza (Direttore della SdS), hanno visto trattare i seguenti temi:
Ø Le nuove sfide del marketing degli eventi sportivi ;
Ø L’approccio strategico al marketing degli eventi sportivi: dagli stakeolders al posizionamento e al marchio ;
Ø Gli strumenti del marketing degli eventi sportivi (la comunicazione, la sponsorizzazione e la gestione della qualità) ;
Ø Grandi eventi sportivi e destinazioni turistiche: prospettive di sviluppo territoriale ;
Ø La società sportiva come strumento di marketing territoriale ;
Ø Le sfide per le organizzazioni sportive siciliane nel marketing degli eventi sportivi e del turismo.
Durante il Seminario, è stato presentato dalla professoressa Patrizia Zagnoli, Direttore del Laboratorio di Management dello Sport, dell’Università di Firenze, il “Corso di Laurea Specialistica in Management dello Sport” (www.managementdellosport.com).
La Scuola di Sport della Sicilia, nel quadro generale delle proprie attività, si è impegnata ad armonizzare al massimo le iniziative destinate ai campi più tradizionali dello sport e dell’attività fisica, con quelle di carattere innovativo, in settori nuovi e particolarmente promettenti. Tra questi, il settore del Turismo Sportivo, in quanto esso rappresenta uno dei settori a maggiore potenzialità di sviluppo economico sostenibile in questo momento in Europa. Il turismo sportivo, costituisce anche un settore che corrisponde alle vocazioni potenziali della nostra regione, anche se dal punto di vista delle iniziative e della rete di servizi, questa vocazione non trova ancora sufficiente riscontro.
Nella foto da sinistra: la dott.ssa Elena Radicchi (Università di Firenze); il dott. Fabio Pagliara (Amministratore Delegato Catania Sportiva S.p.A.); Gianni Voi (Presidente Ass. Peppe Greco); il prof. Alain Ferrand (Università di Portiers – Francia); la professoressa Patrizia Zagnoli (Università di Firenze) ed Enrico Parisi Assenza (Presidente A.S.D. Virtus Scicli Calcio a 5).
© Riproduzione riservata