di Redazione

Quarta vittoria esterna consecutiva per la Virtus Scicli, nel Campionato Regionale di Calcio a 5 di Serie C2, i ragazzi di mister Padua vincono per 6-3 sul difficile campo della Green Sport Solarino, la Virtus, conferma quindi il secondo posto in classifica accorciando le distanze dalla prima, adesso soltanto a due punti, inoltre la squadra sciclitana, mantiene la miglior difesa del torneo.
Virtus che si presenta a Solarino, con gli indisponibili Drago e Gianni Angelo, che pur essendo in panchina, non possono essere utilizzati perche reduci da infortunio, quindi mister Padua preferisce non rischiarli, più spazio quindi ai ritrovati Falla e Battaglia.
Virtus Scicli in maglia nera e pantaloncino bianco, padroni di casa con il classico completo giallo-verde, si gioca all´aperto sul sintetico del Superball, con una temperatura esterna che si aggira intorno ai 13°, discreta la presenza di pubblico.
La Virtus Scicli, parte subito forte andando in vantaggio al 2° minuto con Fidone, rasoterra dal limite dell´area di rigore, reazione dei padroni di casa al 5° affidata ad un tiro da fuori, ma Rossini è attento e di piede mette in angolo. Al 6° occasione per la Virtus su contropiede, manca il gol Assenza, ma gli sciclitani continuano a spingere, al 7° ripartenza di Fidone che serve in corsa Bossettini, non sbaglia il numero dieci virtussino per il 2-0 degli ospiti. Il Solarino, non subisce il colpo è tenta di recuperare il risultato alzando il ritmo, al 10° Rossini è costretto ad uscire di piede su Correnti; sempre pericolosi gli sciclitani, all´11° Bossettini, rasoterra dal limite, di poco fuori, al 13° gran botta di Re, si salva in angolo Caradonna. Al 14° occasione per il Solarino, salva Rossini su Guardo; gli sciclitani sfruttano i contropiedi ed al 16° Battaglia manca il tap-in su assist di Assenza.
Al 17° vicina al gol la squadra di casa con capitan Amenta che colpisce il palo interno, al 20° occasione per la Virtus, con Falla che solo davanti al portiere manca il gol, bravo il portiere a deviare in angolo; micidiali le ripartenze degli sciclitani, al 23° ancora Assenza che spara addosso al portiere. Al 26°, straordinari per il portiere virtussino che dice di nò a Cannamela, sulla ripartenza ancora Assenza (per gli sciclitani) è bravo stavolta Caradonna a deviare in angolo; al 25°, Amenta tiro da fuori che si spegne sopra la traversa, ancora pericolosa la formazione di casa un minuto dopo, mischia in area, sventa Rossini. Pochi secondi dopo, arriva il gol del Solarino con Amenta; reazione della Virtus che non ci stà con Assenza che dopo aver saltato due avversari, si procura una punizione dal limite, il tiro successivo si spegne sulla barriera.
Al 29°, brutto fallo da dietro di Gozzo su Bossettini, che è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Salvatore Falla che poco dopo colpisce il palo, Virtus quindi che và vicina al terzo gol. Finisce sul parziale di 2-1 per la Virtus Scicli, la prima frazione di gara, con gli sciclitani che potevano certamente segnare almeno altri 3 gol, ancora troppi errori sotto porta per i virtussini che non chiudono la partita.
La ripresa, inizia con il Solarino in avanti determinato a trovare la rete del pareggio, ci prova Cannamela al 1° minuto, il suo tiro termina fuori, al 9° ancora padroni di casa con capitan Amenta, Rossini para. Al 10° ancora un´errore della Virtus che non sfrutta un contropiede, ma un minuto più tardi arriva il terzo gol della Virtus, imbucata di Fidone per Bossettini, che realizza la sua personale doppietta; spingono ancora gli sciclitani, al 12° tiro di Fidone, devia in angolo Caradonna.
Al 14° arriva il gol del Solarino, su azione da calcio d´angolo Gozzo accorcia le distanze, al 16°, il direttore di gara ammonisce Guardo del Solarino per simulazione ed al 18° arriva il quinto fallo per la Virtus Scicli. Al 19°, sciclitani ancora vicini al gol. Imbucata di Assenza per Bossettini, è bravo Caradonna a sventare il tentativo del numero 10 virtussino.
Al 20°, Cannamela del Sortino, accende una rissa, era già stato ammonito in precedenza per proteste, partita quindi che si fa più calda con i padroni di casa che cercano di recuperare il risultato. Un minuto piu tardi arriva il sesto fallo della Virtus è quindi il conseguente tiro libero, sul dischetto và Cannamela, ma Rossini sventa di piede il velleitario rasoterra del laterale del Solarino. I padroni di casa continuano a spingere ed al 23°, arriva il gol del pareggio con Amenta che su rilancio del portiere, ruba il tempo ad Assenza battendo Rossini di sinistro.
Dopo il gol la Virtus Scicli, reagisce con orgoglio e carattere è cambia passo, i ragazzi del Presidente Parisi (presente ieri a sostegno della squadra) schiacciano gli avversari è provano a vincere la partita, al 24° Emanuele Re di tacco va vicinissimo al vantaggio, la palla lambisce il palo alla destra del portiere, subito dopo arriva il quinto fallo del Solarino. Al 25°, Bossettini colpisce il palo e pochi secondi dopo arriva la rete del vantaggio della Virtus, destro velenoso dal limite dell´area di rigore di Emanuele Re sul secondo palo. Un minuto più tardi numero di Bossettini in area, il fantasista sciclitano, sguscia via tra due avversari e serve Battaglia, che davanti alla porta manca l´aggancio; al 27° ennesimo contropiede degli sciclitani, Assenza riesce a driblare due avversari ma poi spara addosso al portiere, nei due minuti successivi altri due contropiedi mancati dalla Virtus, davvero tantissimi i gol mancati dalla formazione sciclitana.
Al 30° arriva il 4-2 per la Virtus, gran destro di contro balzo da fuori area di Assenza che dal laterale spedisce all´incrocio dei pali, 5-3; il Solarino nel disperato tentativo di recuperare il risultato mette il portiere di movimento, al 31° Rossini si oppone due volte al tentativo da fuori area di Cannamela, subito dopo Bossettini (pressato) manca il gol a porta vuota da centrocampo, al 32° arriva il sesto fallo del Solarino, tiro libero per la Virtus Scicli, si incarica del tiro Enrico Assenza che non sbaglia, rasoterra che si insacca alla sinistra del portiere per il 6-3 finale.
Il Direttore Sportivo della Virtus Scicli, Giuseppe Puglisi, soddisfatto per la vittoria dichiara a fine gara: <
Nelle foto: Carmelo BOSSETTINI, la Virtus durante il riscaldamento e i festeggiamenti sul pulman dopo la vittoria.
FORMAZIONI:
Green Sport Solarino: CARADONNA A.; VALENTI R.; CARBONE M.; GOZZO C.; INFANTINO G.; CANNAMELA A.; SPADA A.; AMENTA G. (K); VALENTI G.; GUARDO A.; CORRENTI A.; GOZZO D.
Allenatore: Luigi Valenti
Virtus Scicli: ROSSINI F.; IABICHINO A.; ASSENZA E.(K); BOSSETTINI C. ; BATTAGLIA V.; FALLA S.; GIANNI´ A.; FIDONE G.; RE E.; GIANNI´ G.; BLANDINO D.; DRAGO D.
Allenatore: Giulio Padua
Marcatori:
Ammoniti: Gozzo C., PANNAMELA A.,GUARDO A. (Solarino); ASSENZA E. (Virtus Scicli)
Arbitro: Sig. BRAMANTE, della Sezione di Siracusa.
© Riproduzione riservata