Cultura
|
10/11/2008 08:33

Socrathe. Avg 8.0 falso positivo. Un errore dell’antivirus

di Redazione

Una segnalazione di errore da parte di AVG 8.0, il noto programma antivirus in distribuzione gratuita nel sito della Grisoft , sta mettendo in crisi i sistemi operativi dei computers di migliaia di utenti. Avg nella versione 8.0 segnala la presenza di un file infetto nella directory c:windowssystem32user32.dll impestato dal presunto trojan PSW.Barker4.APSA proponendone la correzione. Avg 7.5 non rileva l’errore. È un falso positivo. Ovvero non è un virus, un pericolo, anche se sembrerebbe tale agli occhi del nostro guardiano di sistema.

La correzione o la messa in quarantena che propone Avg non fa altro che togliere una “dll”  essenziale e di sistema dalla directory c:windowssystem32, indispensabilissima a  Windows. L’unico risultato inutile che incasseremo sarebbe solo l’impossibilità di riavviare normalmente il sistema. La schermata blu è garantita ad ogni lancio di applicazione. Fino a che il file user32.dll non torna al suo posto il sistema non potrà più avviare Windows in modo normale.

Ignorate questo messaggio :

Qualora il danno fosse irrimediabilmente avvenuto, avviate Windows con la suite di ripristino, o con il cd d’installazione Vista o XP e ignorate l”errore sino all’aggiornamento di casa Grisoft che dovrebbe avvenire in queste ore.

Socrathe