Attualità
|
20/11/2008 15:39

Restauro alla Consolazione, trovate 6 mummie a Scicli

di Redazione

Meteo: Scicli 25°C Meteo per Ragusa

Sei mummie. La chiesa della Consolazione di Scicli, oggetto da alcuni mesi dei lavori di messa in sicurezza grazie a fondi del terremoto di Santa Lucia, continua a riservare sorprese. Dopo la scoperta di un cimitero sottostante il pavimento, e dei resti dell’antica chiesa di San Tommaso (così presume la Sovrintendenza) dagli scavi sono emerse ora sei mummie. Le salme si trovavano  in alcune tombe vicino all’abside. Mummie e resti mortali saranno seppelliti all’interno della stessa  chiesa, a differenza di quanto è avvenuto in passato per i resti trovati a San Matteo e a San Vito, trasferiti

nell’ossario cimiteriale.

Le sei mummie rinvenuti nel delicato lavoro di ripulitura delle tombe  sono state già sistemate in controcasse e saranno deposte all’interno di cripte sotterranee e poi coperte con uno strato di calce al fine di mantenere il giusto grado di umidità necessario per il mantenimento intatto dei corpi mummificati.

Sia il dipartimento della protezione civile di Ragusa che la Sovrintendenza hanno convenuto sulla opportunità di lasciare le sei mummie nel luogo del ritrovamento, mentre una legenda, a fine restauro, spiegherà l’intervento conservativo messo in atto sull’edificio e i suoi segreti.

Scoperte, quelle fatte in queste settimane, che potrebbero contribuire a ridisegnare il racconto della città antica che è pervenuto attraverso le fonti.