Attualità
|
09/12/2008 19:58

L’on. Riccardo Minardo: Bene incontro Lombardo sindaci iblei

di Redazione

Si è tenuto oggi a Palermo l’incontro caldeggiato dal Presidente della I Commissione Affari Istituzionali, on. Riccardo Minardo, tra il Presidente della Regione, on Raffaele Lombardo, i sindaci dei Comuni di Modica, Scicli, Pozzallo e Comiso, insieme alle organizzazioni sindacali provinciali per discutere della grave situazione finanziaria degli  enti locali iblei. Presenti l’Assessore Regionale Incardona, i deputati Ammatuna e Ragusa.

E’ stato lo stesso on. Minardo ad illustrare dettagliatamente tutta la situazione dei quattro comuni  in questione ed in particolare di quelli che si trovano in gravi difficoltà economiche.

Il Presidente della Regione, on. Lombardo, ha preso impegno di intervenire relativamente alle anticipazioni di cassa e per la Serit spa. Inoltre ha dato la sua disponibilità, dichiara l’on. Riccardo Minardo,  di inserire nella prossima finanziaria della regione un fondo di rotazione per i comuni deficitari con la concessione di anticipazioni di cassa con a garanzia i beni immobili degli enti stessi, così come previsto nell’emendamento presentato dall’on. Minardo e approvato in I Commissione.

Relativamente al comune di Modica, inoltre, un altro impegno preso è quello che la Regione dovrebbe integrare un finanziamento di 6 milioni 830 mila euro, per coprire l’emergenza fino al 31 dicembre 2008, in modo da garantire stipendi e tredicesima ai dipendenti di ruolo, alle cooperative, ai dipendenti della nettezza urbana e alle società miste.

Il Presidente, on. Minardo, si dichiara soddisfatto dell’incontro,  che definisce proficuo e molto aperto vista la totale disponibilità del Governatore Lombardo a risolvere la questione dei comuni in grave difficoltà finanziaria.