Attualità
|
27/06/2025 08:07

Rettore di Catania, eletto Enrico Foti

Staccato Veroux

di Redazione

Catania – Enrico Foti è il nuovo rettore dell’Università di Catania. Nel secondo turno di votazioni, il docente di Ingegneria idraulica ha superato il quorum, fissato a 860 preferenze, poco prima delle 22.10, quando un applauso nell’aula magna del palazzo centrale, sede dello spoglio, ha suggellato il passaggio del testimone dall’uscente Priolo.

Nato a Riposto, 60 anni, Foti ha avuto la meglio sul docente di medicina Pierfrancesco Veroux, l’unico rimasto in corsa in seguito al passo indietro di Ida Nicotra e Salvatore Baglio, entrambi ritiratisi dopo la prima sessione di voto e autori di una lettera congiunta nella quale avevano manifestato il loro endorsement nei confronti dello stesso Foti. Dopo l’abbraccio con i familiari, le prime strette di mano del neo eletto sono state proprio con Nicotra e Baglio, chiamati poi accanto a sé durante il discorso post elettorale. “Ci ha unito la visione del futuro dell’ateneo”, ha rimarcato il nuovo rettore.

Nella seconda consultazione sono stati nuovamente chiamati ai seggi 1.355 docenti, 1.146 dipendenti del personale tecnico-amministrativo (il cui voto ponderato è equivalente a 271 voti pieni) e 93 studenti eletti in Senato accademico, Consiglio di amministrazione e nelle Commissioni paritetiche dipartimentali. Nel primo turno i voti erano stati così ripartiti: Salvatore Baglio 129, Enrico Foti 598, Ida Nicotra 274, Pierfrancesco Veroux 508. Tredici le schede bianche, 45 quelle nulle.