di Redazione
Se stai pensando di chiedere un prestito, un mutuo o di pagare a rate un bene o un servizio, Monitorata ti aiuta a capire se le tue entrate ed uscite mensili attuali sono compatibili con la rata che dovrai pagare.
Monitorata è stato studiato da ricercatori del Dottorato in Banca e Finanza dell’ Università di Roma Tor Vergata per conto di Assofin.
Monitorata si basa su su dati statistici e socio-demografici. I risultati forniti in modo semplice ed immediato mostrano come ci si colloca su una scala di colori che va dal verde (sicurezza) al rosso (rischio).
Inserisci i tuoi dati (stipendio, affitto, spese) e saprai se sei nella fascia verde, che significa sicurezza, o in quella rossa del rischio. Il servizio e’ anonimo, gratuito e non e’ legato ad alcuna offerta commerciale.
Le indicazioni che Monitorata ti fornirà saranno tanto più utili quanto più accurate saranno le informazioni che ti verranno richieste e che tu fornirai.
Sulla base delle informazioni che tu fornirai sulla tua situazione attuale, sulle tue entrate e sulle tue spese, Monitorata ti fornirà utili indicazioni e consigli; la loro validità dipende però dal fatto che non si verifichino grandi cambiamenti nella tua situazione o nell’economia. I cambiamenti potrebbero essere positivi o negativi ed influenzare in più o in meno la tua capacità di ricorrere e ripagare il prestito. È bene quindi che tu rifletta attentamente sulla possibilità che:
-
i tassi salgano o, al contrario, scendano se il finanziamento che stai valutando di chiedere o quelli che sono già in corso sono a tasso variabile;
-
potrai ricevere un aumento di stipendio o potrai al contrario perdere il posto di lavoro o non essere confermato nel tuo posto di lavoro attuale. Valutare questo aspetto è molto importante per i lavoratori a tempo definito e per i lavoratori a progetto.
Monitorata ti garantisce il totale anonimato; nessun dato da te inserito verrà diffuso e, poiché non ti viene chiesto neppure il tuo nome, Monitorata non può essere usato per fare attività di marketing. Monitorata è uno strumento di analisi sofisticato che, del tutto gratuitamente, viene messo a tua disposizione per aiutarti a prendere decisioni importanti. Proprio perchè nessun dato viene diffuso all’esterno, la banca o la finanziaria a cui chiederai un prestito potranno decidere di concederti o non concederti il finanziamento indipendentemente dal risultato che Monitorata ti darà.
© Riproduzione riservata