Cronaca
|
07/06/2025 12:45

A Catania il barbiere abusivo, famoso sui social

Barba e capelli pubblicizzati sui social, ma era tutto abusivo

di Redazione

Catania – Giro di vite nei quartieri di Catania da parte della polizia che ha scovato in corso Indipendenza un barbiere che operava in modo del tutto abusivo. Infatti, alla richiesta di fornire i documenti, l’uomo non è riuscito a fornire l’autorizzazione per la concessione del suolo pubblico, la Scia di vicinato e neanche la Scia per esercitare l’attività, nonostante pubblicizzasse l’attività sui social. Non solo, oltre a barba e capelli, l’uomo si era specializzato a vendere occhiali e profumi, senza averne titolo e, per questa ragione, è stato sanzionato. Alla luce degli esiti dei controlli, al barbiere abusivo sono state contestate sanzioni per 4 mila euro.

In corso Indipendenza, sono stati controllati diversi venditori ambulanti e, in molti casi, sono stati trovati prodotti ortofrutticoli privi del requisito della tracciabilità, necessario ad indicare l’esatta provenienza del prodotto, a garanzia della salute dei consumatori. In questo caso, si è proceduto a sequestrare oltre 600 chili di prodotti ortofrutticoli, che, dopo le opportune verifiche sull’idoneità al consumo, sono stati donati alla Caritas.

Polizia e agenti della polizia locale nella zona di San Berillo nuovo hanno identificate oltre 150 persone e controllato 5 esercizi commerciali e molteplici venditori ambulanti, tutti sanzionati, a vario titolo: riscontrate diverse violazioni a carattere amministrativo relative all’occupazione abusiva di suolo pubblico, alla mancanza dei requisiti professionali, all’assenza di licenza e di SCIA di vicinato, alla mancanza del cartello con gli orari di apertura e ciò ha determinato l’elevazione di sanzioni per un totale di quasi 15 mila euro.